Servizi per l'Integrazione

Mediazione interculturale
Sostegno e Integrazione Sociale

La mediazione interculturale si presenta come una strategia innovativa che mira all’inserimento della popolazione immigrata nella società ospitante, a partire dal riconoscimento di pari opportunità nella fruibilità dei servizi.

Si parla di mediazione interculturale quando una terza parte agisce come mediatore, facilitando la comunicazione tra due persone che non condividono un linguaggio e una cultura comuni.

Secondo la delibera 1576 del 30 luglio 2004 della Regione Emilia Romagna e successiva DGR 141/2009, elaborata anche grazie al contributo di Integra, il mediatore interculturale è colui che accompagna “la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture di appartenenza, nonché l’accesso a servizi pubblici e privati. Assiste le strutture di servizio nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata”.

L’Area Integra dispone di mediatori interculturali che provengono da quasi tutte le aree geografiche esistenti ed in grado di coprire 27 lingue principali e diversi dialetti o lingue locali.

La loro esperienza professionale  è pluriennale e trasversale ai diversi ambiti del sociale, della sanità, della scuola, della formazione, del lavoro e della legislazione in materia di immigrazione.

Le 27 lingue: arabo, indiano, pakistano, inglese, francese, russo, albanese, rumeno, polacco, bulgaro, ceco, serbo, bosniaco, turco, portoghese, pashtu, farsi, tigrino, cinese, filippino, giapponese, vietnamita, singalese, bengali, tedesco, greco, spagnolo.

NEWS

Lunedì 11 Maggio 2020
ora da definire

Tante lingue, un messaggio

Lunedì 11 Maggio 2020

Tante lingue, un messaggio: un video con parole d'incoraggiamento in diverse lingue (anche per la Fase 2)

#mediazioneinterculturale

Sabato 22 Febbraio 2020
ora da definire

CARNEVALE SUL NAVIGLIO

Sabato 22 Febbraio 2020

Ritrovo alle ore 14.30 presso l'Anfiteatro del Parco XXII Aprile a Modena con la Famiglia Pavironica e tante iniziative per tutti i bambini!

Mercoledì 12 Settembre 2018
ora da definire

Intercultura nel contesto scolastico

Mercoledì 12 Settembre 2018

Proseguono gli appuntamenti dedicati all'approfondimento degli aspetti culturali legati a diverse aree linguistiche: il mese di settembre è dedicato al Magreb.
Sabato 24 Febbraio 2018
ora da definire

Carnevale sul Naviglio

Sabato 24 Febbraio 2018

Il Carnevale sull’acqua del Quartiere 2

Lunedì 11 Settembre 2017
ora da definire

Settembre pedagogico a Maranello

Lunedì 11 Settembre 2017

Integra propone diverse iniziative di mediazione linguistico-culturale e di intercultura

Lunedì 19 Dicembre 2016
ora da definire

Mediatore linguistico per pazienti con sordità

Lunedì 19 Dicembre 2016

Un progetto innovativo per accedere ai servizi sanitari e socio-sanitari grazie a mediatori linguistici in grado di esprimersi nella LIS.

Sabato 28 Maggio 2016
ora da definire

Festa dei Vicini 2016

Sabato 28 Maggio 2016

A R-Nord via Canaletto Sud - Modena.