La mediazione interculturale si presenta come una strategia innovativa che mira all’inserimento della popolazione immigrata nella società ospitante, a partire dal riconoscimento di pari opportunità nella fruibilità dei servizi.
Si parla di mediazione interculturale quando una terza parte agisce come mediatore, facilitando la comunicazione tra due persone che non condividono un linguaggio e una cultura comuni.
Secondo la delibera 1576 del 30 luglio 2004 della Regione Emilia Romagna e successiva DGR 141/2009, elaborata anche grazie al contributo di Integra, il mediatore interculturale è colui che accompagna “la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture di appartenenza, nonché l’accesso a servizi pubblici e privati. Assiste le strutture di servizio nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata”.
L’Area Integra dispone di mediatori interculturali che provengono da quasi tutte le aree geografiche esistenti ed in grado di coprire 27 lingue principali e diversi dialetti o lingue locali.
La loro esperienza professionale è pluriennale e trasversale ai diversi ambiti del sociale, della sanità, della scuola, della formazione, del lavoro e della legislazione in materia di immigrazione.
Le 27 lingue: arabo, indiano, pakistano, inglese, francese, russo, albanese, rumeno, polacco, bulgaro, ceco, serbo, bosniaco, turco, portoghese, pashtu, farsi, tigrino, cinese, filippino, giapponese, vietnamita, singalese, bengali, tedesco, greco, spagnolo.
WEBINAR Giovedì 13 maggio 2021 ore 14,30
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Bando Public Engagement 2020 di UniMoRe e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modena, inserendosi nel più ampio programma «Modena città Interculturale del Consiglio di Europa». Presente anche l'Area Integrazione e Sostegno Sociale di Gulliver.
Il 26 Novembre Gulliver partecirà al Convegno online organizzato dalla Regione Emilia Romagna:
"La mediazione interculturale, strumenti per le politiche di inclusione e di contrasto alle diseguaglianze"
Tante lingue, un messaggio: un video con parole d'incoraggiamento in diverse lingue (anche per la Fase 2)
#mediazioneinterculturale
Ritrovo alle ore 14.30 presso l'Anfiteatro del Parco XXII Aprile a Modena con la Famiglia Pavironica e tante iniziative per tutti i bambini!
Integra propone diverse iniziative di mediazione linguistico-culturale e di intercultura
Un progetto innovativo per accedere ai servizi sanitari e socio-sanitari grazie a mediatori linguistici in grado di esprimersi nella LIS.
L'intervista a Khira, mediatrice al Policlinico di Modena.
Giornate formative dedicate ai mediatori interculturali dell’Area Integra
Seminario di approfondimento.
A cura dell'Ausl di Modena e del Comune di Formigine
Copyright © 2014 Gulliver coop soc . All rights reserved. C.F e P.I. 02370870368 / Note legali / Cookie Policy / Privacy Policy