Comunità OFF.16

Sostegno e Integrazione Sociale
La Comunità educativa diurna OFF.16 nasce come risultato di un’analisi delle richieste progettuali e di intervento educativo raccolte nel corso degli anni di attività sul territorio, dalla comunità socio educativa diurna “Tana per Tutti”, che progetta e attiva interventi educativi, individuali e di gruppo, rivolti a minori dai 6 ai 17 anni, in carico ai servizi sociali territoriali, oltre che interventi di accoglienza e sostegno genitoriale, perché coscienti che non esista luogo migliore per crescere che la propria casa e la propria famiglia quando vengono riassestati equilibri tali che possano garantire una vita accettabile, perché sono inscindibili il benessere del minore e la qualità di vita delle figure che gli ruotano intorno.
 
Off.16 sta per Officina 16: Officina perché l’intento della Comunità è rappresentare uno spazio educativo e creativo per i ragazzi e le ragazze che vengono inviati dai Servizi del Territorio, e 16 perché, oltre che corrispondere al numero civico, punta a raccogliere e soddisfare prevalentemente le esigenze di minori preadolescenti e adolescenti, dagli 11 ai 17 anni, che si trovano in situazione di disagio socio-economico, di ritardo scolastico o sono a rischio emarginazione e ritiro sociale, per i quali si riconosca la necessità di un supporto educativo e di un modello relazionale positivo e di supporto, che stimoli rapporti familiari e sociali adeguati. Per questo ogni intervento progettuale, individualizzato e non, punta a occuparsi, dove e come possibile, anche del sistema famiglia del minore, perché sempre, ogni intervento ha come fine il benessere del minore integrato nel proprio nucleo di appartenenza e nel proprio tessuto sociale.
Per questo, l’intervento educativo si sviluppa anche affiancando la famiglia nel processo di recupero del proprio ruolo educativo, oltre che offrendo al minore un luogo dove trovare sostegno educativo e l’affiancamento di figure adulte educanti.
L'obiettivo principale della Comunità Off.16 è la promozione del benessere, la prevenzione del disagio e il sostegno educativo ai minori e alle loro famiglie. Nella Comunità Off.16, i minori trovano educatori che possono diventare un punto di riferimento con i quali confrontarsi e crescere in modo positivo.
 
Dal lunedì al venerdì, i ragazzi e le ragazze sono accolti per essere sostenuti in attività trasversali agli apprendimenti scolastici, seguire proposte di laboratori e attività ludiche e di movimento. Attraverso la relazione con gli educatori e con i pari, i minori imparano a riconoscere i propri limiti ma soprattutto a riconoscere le proprie potenzialità. Per questo Off.16 offre un luogo di accoglienza qualificato e sostiene i minori accolti nella costruzione di relazioni significative con i coetanei e, più in generale, con il contesto sociale. Inoltre, Off.16, punta a osservare e valorizzare le attitudini e le caratteristiche personali di ciascun minore, e per questo propone interventi educativi individualizzati volti all’acquisizione di un’identità personale positiva.
 
Alcuni scatti delle attività