Servizi per l'Integrazione

Sostegno e Integrazione Sociale
Gulliver porta l'esperienza di mediazione interculturale in un convegno online
Sabato 14 Novembre 2020

La Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ravenna e l’Università di Bologna, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, hanno organizzato il convegno "La mediazione interculturale. Strumento per le politiche di inclusione e di contrasto alle disuguaglianze". L’evento, che si svolgerà in modalità da remoto, si terrà il 26 novembre 2020, dalle ore 9 alle 18.

A partire da una ricerca promossa dalla Regione Emilia-Romagna, a cui Gulliver ha preso parte, si discuterà della figura del mediatore, del suo ruolo crescente nelle società contemporanee anche in epoca di Covid19. La giornata sarà divisa in due sessioni. Durante la sessione mattutina ci sarà la presentazione della ricerca sulla mediazione interculturale , a cui faranno seguito 4 gruppi di lavoro:
  • Figure professionali della mediazione e forme contrattuali
  • La mediazione interculturale in un contesto emergenziale
  • Dalla mediazione interculturale alla mediazione sociale
  • Nuove tecnologie e forme di mediazione digitale (Gulliver farà parte di questo gruppo di lavoro)
Nel pomeriggio, dopo che i quattro gruppi illustreranno i loro rispettivi lavori, ci sarà una tavola rotonda conclusiva: “Le sfide della nuova società interculturale: politiche nazionali e locali di inclusione”.
 
La collega Giulia Zoboli, Coordinatrice dell'Ufficio Mediazione dell'Area Sostegno e Integrazione Sociale di Gulliver, porterà l'esperienza della mediazione interculturale, ereditata dalla ex-cooperativa Integra e portata avanti in Gulliver dal 2011, nell'ambito delle applicazioni tecnologioche e degli strumenti multimediali, diventati di particolare rilievo nell'ultimo anno ma che vengono applicati e promossi dalla cooperativa già da diverso tempo.
 
In allegato la locandina dell'evento e al link seguente tutte le informazioni per la registrazione (mattino, pomeriggio o entrambi):