Servizi per l'Integrazione

Sostegno e Integrazione Sociale
Seminari sul tema intercultura

Diffondiamo con piacere le informazioni su due seminari che si terranno rispettivamente a Modena e a Formigine, che rappresentano un'occasione di formazione e approfondimento.

Riservato agli operatori del Policlinico di Modena
LA RELAZIONE DI CURA IN CONTESTI MULTICULTURALI
Venerdì 20 febbraio ore 9.00 presso il Policlinico di Modena
Il confronto, nella pratica clinica quotidiana, con cittadini stranieri portatori di altre visioni del mondo, di altre visioni della malattia, di altre lingue, così come di altri linguaggi e altre forme di dialogo, pone costantemente alla prova le competenze cliniche e relazionali del personale sanitario oggi impegnato nelle varie attività di cura.
Per riflettere sul significato e sulle caratteristiche dei contesti multiculturali, quale quello in cui operiamo, nonché sulle modalità relazionali e organizzative che caratterizzano un tale contesto incontreremo un esperto di chiara esperienza, la Dott.ssa Maria Giovanna Caccialupi che terrà un seminario riguardante i temi della comunicazione e della relazione tra operatori sanitari e pazienti stranieri.
Il seminario, aperto a tutti gli operatori del Policlinico, si terrà dalle 9 alle 13 in Aula P02 Centro Servizi.
L’iscrizione al seminario deve avvenire via internet all’indirizzo http://tom.policlinico.mo.it/tom/bachecacorsi.html
 
Aperto a tutta la cittadinanza
Bruno Ciancio presenta
SVILUPPARE LA COMPETENZA INTERCULTURALE
Il valore della diversità nell’Italia multietnica. Un modello operativo.
Venerdì 20 febbraio ore 20.45 presso la Biblioteca di Villa Gandini - Formgine
In soli vent’anni, l’Italia è passata dall’essere Paese di emigrazione a Paese di immigrazione. Poiché la presenza di un numero crescente di popoli portatori di diversità culturale è una realtà che sta modificando il presente e inciderà in modo importante sul futuro dell’Italia, nella società multietnica di oggi la competenza culturale ha un ruolo determinante. Come superare ostacoli e barriere?
Bruno Ciancio si occupa di sviluppo, mantenimento, gestione delle relazioni interculturali e dell’applicazione della competenza culturale in ambienti pubblici e privati. “Intercultural Cities Expert” per conto del Consiglio d’Europa, è coordinatore e responsabile didattico e scientifico per il Master Interculturale nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.