Salute Mentale

Centri diurni
Sostegno e Integrazione Sociale
Prevenzione, cura e riabilitazione, nell’assistenza per la salute mentale e per la cura degli stati di tossicodipendenza e alcolismo, sono oggi affidati al raccordo operativo tra i servizi di salute mentale e la comunità. Il modello bio-psico-sociale è orientato a interpretare la malattia, la dipendenza, come crisi che origina dall’intrecciarsi di fattori biologici, psicologici e sociali.
Sulla base di questo modello operiamo costantemente in sinergia con le risorse della rete territoriale, al fine di favorire il reinserimento nel contesto sociale e lavorativo dei pazienti. 
I nostri Servizi puntano a un rinforzo e miglioramento delle autonomie, ponendo una particolare attenzione alla relazione con il sistema famigliare di riferimento, elemento fondamentale affinché il percorso terapeutico raggiunga risultati duraturi.
Tra le numerose attività messe in campo dalla nostra cooperativa nell’ambito della riabilitazione e della prevenzione dei disturbi mentali e legati alle dipendenze patologiche, ricordiamo: gestione di comunità, interventi psicoterapeutici individuali e di gruppo, consulenze familiari, consulenze psicoterapeutiche e psicopedagogiche, creazione di gruppi di auto-mutuo aiuto, attività di addestramento e inserimento lavorativo, corsi di formazione per educatori, corsi per genitori e familiari.
 
Sostegno e Integrazione Sociale
IL PONTE partecipa al MA'T 2020 con una serie di VIRTUAL TOUR

Conoscere i servizi che si occupano di Salute Mentale: Open Day in Virtual Tour a cura di Centro Salute Mentale Mirandola e Comunità Il Ponte gestita da Gulliver Società Coop. Sociale. Iniziativa rivolta agli studenti del Liceo “Morando Morandi” di Finale Emilia (MO) in occasione del MA'T 2020 - X edizione - settimana della salute mentale a Modena (23.10.2020).

NEWS

Lunedì 24 Ottobre 2022
ora da definire

GULLIVER al MàT

Lunedì 24 Ottobre 2022

E' iniziata la Settimana della Salute Mentale a Modena!

Tanti gli appuntamenti del MàT in cui Gulliver sarà presente, ecco le date da tenere in nota!