L’Area Integra gestisce diversi servizi e progetti che riguardano la sfera sociale nel suo complesso e lo sviluppo di comunità, che vedono protagonisti operatori e mediatori interculturali, impegnati a promuovere la coesione, la prevenzione dei conflitti e la creazione di spazi o regole condivise in contesti urbani multiculturali.
L’obiettivo principale è quello di favorire percorsi di responsabilizzazione ed auto-attivazione della cittadinanza nella prevenzione e nel contrasto sia di situazioni di degrado (disagio, spaccio, prostituzione) sia di situazioni di conflittualità più o meno esplicita (intolleranza, razzismo).
Gli interventi si sviluppano a partire da una dettagliata analisi della situazione preliminare e vengono supportati da un efficace sistema di rete con i servizi del territorio (Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Associazioni, Enti di Volontariato, ecc.) e da una organizzazione degli spazi di incontro e di socializzazione innovativa,
Corsi di formazione per operatori di servizi ad utenza multiculturale, portierato sociale, serate informative condominiali o aperte alla cittadinanza, interventi di mediazione interculturale in situazioni conflittuali, attività di animazione sociale, sono tra le esperienze principali sviluppate negli ultimi anni dall’Area Integra.
Tante lingue, un messaggio: un video con parole d'incoraggiamento in diverse lingue (anche per la Fase 2)
#mediazioneinterculturale
Tutte le iniziative sui nostri servizi durante le festività natalizie.
Il Portierato Sociale di quartiere tra i protagonisti nell'incontro tra il Premier e la Città.
Gulliver gestirà il nuovo servizio nel quartiere nord della Città
Supporto alle iscrizioni scolastiche on line al Portierato Sociale di R-Nord
Uno spazio condiviso adibito a lavanderia e stireria
Nuovi interventi di recupero e nuove funzioni nel complesso di via Canaletto.
Per quattro giorni, negli spazi di R-nord, due ospiti d’eccezione e sette artisti, attivi in diversi linguaggi dell’arte contemporanea, incontreranno il pubblico a gruppi su prenotazione.
Un corso sulla corretta pulizia dei denti.
Evento finale regionale del progetto FEI. Azioni Integrate per l'Empowerment Comunitario Post Sisma.
Copyright © 2014 Gulliver coop soc . All rights reserved. C.F e P.I. 02370870368 / Note legali / Cookie Policy / Privacy Policy