Servizi per l'Integrazione

Sostegno e Integrazione Sociale
"PERIFERICO" A R-NORD

Si svolge dal 21 al 24 maggio il festival che conclude la rassegna “Andante” e porta teatro, musica, fotografia e danza negli spazi del complesso di via Canaletto Sud Per quattro giorni, negli spazi di R-nord, due ospiti d’eccezione e sette artisti, attivi in diversi linguaggi dell’arte contemporanea, dal teatro alla musica alla fotografia, incontreranno il pubblico a gruppi su prenotazione.

Si svolge infatti nel complesso R-Nord di via Canaletto Sud a Modena, dal 21 al 24 maggio dalle 17 alle 21, la settima edizione del festival “Periferico” intitolata “Dimore”, che conclude la rassegna “Andante 2015”. In programma anche un incontro quotidiano con intellettuali e docenti sul tema dell’abitare. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (prenotazioni perifericofestival@gmail.com o tel. 338 6381371 dalle 19 alle 22).

Periferico, festival di arti performative curato dall’associazione “Amigdala”, continua così a esplorare gli spazi della città e a rileggerli con interventi artistici “site-specific”. L’iniziativa è stata presentata oggi, 15 maggio, proprio all’R-Nord negli spazi di ForModena, in una conferenza stampa a cui hanno preso parte Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura del Comune di Modena, Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e Federica Rocchi di Amigdala, curatrice di Periferico. ForModena, nella cui sede si è svolta la conferenza stampa, è una delle attività che si sono insediate negli ultimi anni all’R-Nord nell’ambito del piano di riqualificazione urbanistica e sociale sviluppato con la società di trasformazione urbana CambiaMo che ha permesso, per esempio, l’inserimento nel comparto dello Studentato universitario o del centro La Fenice, mentre è in programma anche la realizzazione dell’Hub Modena R-Nord che prevede un incubatore per imprese start up, un laboratorio della rete internazionale “Fab Lab” e un’area di co-working con circa 40 postazioni di lavoro. "Il programma del festival" – sottolinea Rocchi - "si articola in sette residenze d’artista: sette artisti contemporanei, trascorreranno alcuni giorni negli spazi di R-Nord con l’obiettivo di comporre insieme, con le performance e i linguaggi artistici di ciascuno, un’opera da leggersi come unica che entrerà in un rapporto organico con il contesto”.

fonte: Comune di Modena