Approfondimenti

Sostegno e Integrazione Sociale
Gulliver per la salute mentale

Iniza Sabato 22 Ottobre la sesta edizione del Màt - Settimana della Salute Mentale.

Tra i numerosi appuntamenti in programma, sono diversi quelli che coinvolgono Gulliver e i servizi dedicati alla Salute Mentale che la Cooperativa gestisce.

SABATO 22 OTTOBRE
Ore 10.00 – 12.00
Laghi E. Curriel - via Albone, 31 Campogalliano
Happy Kayak
Promosso da ASD Canottieri Mutina 1930 e UISP Modena in collaborazione con Gulliver Società Cooperativa Sociale
Prove libere di canoa-kayak, seguiti da tecnici federali, e informazioni sul progetto sportivo di inclusione per ragazzi portatori di disabilità intellettivo-relazionale o fisica e coetanei, realizzato dalla Canottieri Mutina in collaborazione con Gulliver Cooperativa Sociale. Partecipanti: nati dal 2002 in poi, con discreto rapporto con l’elemento acqua, e in abbigliamento sportivo, con cambio al seguito. In caso di maltempo l’iniziativa è annullata.
Per info: segreteria@canottierimutina.it
 
MARTEDI 25 OTTOBRE
Ore 9.00 – 13.00
Aula Magna Liceo Morandi – Via Digione, 20 Finale Emilia
I giovani adulti e le patologie psichiatriche più diffuse
Promosso da Gulliver Società Cooperativa Sociale in collaborazione con CSM Mirandola, dott.sa Covezzi.
Un incontro che si occupa del rapporto tra i giovani adulti e le patologie psichiatriche più diffuse: disturbi del comportamento alimentare, patologie legate all’ansia ed internet addiction, allo scopo di avviare un dialogo attivo con gli studenti su tematiche che riguardano da vicino la fase di sviluppo che stanno affrontando. Chiuderà l’incontro una breve panoramica sul lavoro dei servizi nella rete territoriale.
Siamo un territorio inclusivo con le persone in difficoltà?
 
GIOVEDI 27 OTTOBRE
Ore 14.00 – 18.00
Polisportiva Modena Est – Viale dell’Indipendenza, 25 Modena
Upgrade the gym: promozione della salute nello sport come occasione di benessere per tutti (nessuno escluso)
Promosso da UOC Tutela della Salute nelle attività sportive AUSL Modena, CSI Modena, UISP Modena, Tesoro Nascosto, Comitato Paralimpico Emilia-Romagna, Assessorato allo Sport del Comune di Modena.
Intervengono: Fabrizio Starace, Gustavo Savino, Andrea Cesare Caregnato, Paolo Zarzana, Paola D’ Elia, Emanuela Maria Carta, Mattia Bortolotti, Caterina De Carolis, Felicia Losapio, Monia Pinelli, Giacomo Guaraldi, Lucia Rolando. Modera: Nelson Bova
L’evento permette di scoprire la ricchezza sul nostro territorio di un volontariato che, nell’esperienza di anni, si è sempre più qualificato e professionalizzato, portando lo Sport, nessuno escluso, nelle scuole, nelle carceri, in Kayak, fino alle paralimpiadi. Viene presentata in queste esperienze una nuova cultura di Sport come emozione, apprendimento, amicizia, occasione di benessere psicofisico e di nuove relazioni socializzanti.
 
GIOVEDI 27 OTTOBRE
Ore 18.30
Condominio Windsor Park Center – Via San Faustino 155/T Modena
“La natura non fa nulla d’inutile”: presentazione dell’esperienza della Banca del Tempo e mostra
Promosso da Associazione Banca del Tempo, Progetto Windsor, Gulliver Società Cooperativa Sociale.
L’evento è un’occasione per presentare l’Associazione Banca del Tempo e l’esperienza di scambio con la Comunità SottoSopra e per visitare gli spazi espositivi con le opere realizzate da pazienti dei CSM di Modena, Castelfranco Emilia e nel Centro Diurno Colombarone nei laboratori curati dai Maestri d’Arte Gulliver. Nel corso della serata, portando con sé un oggetto usato si potrà partecipare a una esperienza di baratto. Sarà offerto un piccolo rinfresco.
 
Dal 22 al 29 ottobre
La classe  e i genitori visitano i servizi di Salute Mentale
Promosso da Gulliver Società Cooperativa Sociale.
Percorso itinerante di conoscenza delle strutture residenziali e semi residenziali del CSM del Distretto di Mirandola. Evento riservato agli studenti e ai genitori del Liceo Psico Socio Pedagogico di Finale Emilia. 
 
In allegato l'invito all'evento organizzato dall'Associazione Banca del Tempo di Modena con la Comunità SottoSopra, gestita da Gulliver.
 
Per maggiori informazioni sul Màt: