Approfondimenti

Sostegno e Integrazione Sociale
Gulliver per la salute mentale
La propensione verso la ricerca e il miglioramento caratterizza l’identità aziendale della Cooperativa Sociale Gulliver ed è altresì espressione della continuativa collaborazione nella gestione di servizi alla persona che la Cooperativa ha in essere da anni con le Pubbliche Amministrazioni locali presenti nel territorio della Provincia di Modena.
 
Inoltre Gulliver ha consolidato negli anni le realzioni con numerosi attori sociali protagonisti della realtà del territorio. Le sinergie create con questi soggetti contribuiscono a rendere il territorio un vero “luogo di relazione” e di “inclusione sociale”; con loro si realizzano spazi e momenti di attività, divertimento, formazione e socializzazione, dentro ai servizi e all’esterno di essi, in cornici protette e professionali, intorno alla persona. L’attività di ricerca e sviluppo, coerentemente con la missione della Cooperativa, si esprime attraverso l’investimento di risorse atte a garantire la promozione della qualità di vita del cittadino e della comunità. Gulliver crede nella ricerca quotidiana intesa come prospettiva di una comunità professionale e territoriale che contribuisca a rinnovare le modalità di lavoro nei programmi clinici off erti agli utenti della salute mentale e ad affrontare le problematiche crescenti come quelle connesse, ad esempio, ai bisogni di salute mentale della popolazione immigrata. In questo contesto si inseriscono le arti per la salute mentale. L’uso delle arti, negli spazi della cura, è un presidio dalle straordinarie potenzialità poiché mettono in scena costantemente e simultaneamente la complessità dei linguaggi che ci appartengono, la cui armonica integrazione rappresenta un attributo fondamentale del benessere.
Un’attività di ricerca nella comunicazione artistica che travalichi ogni frontiera a favore dello scambio d’interazioni sociali, dello sviluppo di relazioni attraverso
la musica, la pittura, il teatro, l’artigianato e la scrittura, del confronto con cose reali, sempre più verso l’esterno.
Un mutamento di prospettiva a proposito degli interventi artistici, un progressivo spostamento d’interesse dall’espressione alla qualità fondamentalmente
creativa della comunicazione artistica, in cui l’innovazione culturale diventi una proprietà della partecipazione attiva e continua di tutti i partner coinvolti nel processo di produzione e fruizione. Un apporto alla visibilità e alla sensibilizzazione dei temi legati alla salute mentale, al superamento dei pregiudizi e dello stigma che attraversa le arti per raggiungere la comunità. L’organizzazione di numerose iniziative all’interno della Settimana della Salute Mentale, che di seguito presentiamo, concretizza il lavoro di ricerca e progettazione svolto in quest’ambito.
 
In allegato il programma dettagliato.