Il Piano Strategico Aziendale 2016-2018 favorisce la partecipazione dei Soci nella progettazione del linee guida aziendali del prossimo futuro.
Le pratiche partecipative sono ormai raccomandate da molte organizzazioni internazionali, sono state promosse dai programmi europei e hanno trovato riscontro nella legislazione italiana, soprattutto nel campo della riqualificazione urbana, delle politiche sociali e degli interventi per lo sviluppo locale. I principi su cui si basano tali processi evidenziano che:
- le persone possono produrre cambiamento
- i cambiamenti che nascono dalla base sociale hanno più probabilità di essere duraturi rispetto a quelli imposti dall’alto o dall’esterno
- se il problema da affrontare è complesso, è necessario l’intervento di più soggetti
- i processi democratici richiedono che le persone partecipino nella produzione e nel controllo dei cambiamenti che li riguardano
Il Progetto di Pianificazione Strategica Aziendale Partecipata 2016-2018 di Gulliver prevede l’integrazione di obiettivi proposti dagli esperti dei diversi settori e dai Soci lavoratori.
Dopo la presentazione del progetto in occasione dell’Assemblea sociale a giugno 2015, nei mesi di luglio e agosto è stato chiesto ai Soci - attraverso una consultazione on line - di segnalare i temi prioritari per il prossimo triennio (si veda allegato). Numerosi Soci hanno offerto la propria disponibilità per prendere parte alle giornate di confronto sui temi emersi.
Tali giornate, che si svolgeranno a novembre 2015, avranno un primo incontro di tipo metodologico (condivisione delle regole di lavoro) e tecnico (aumentare le competenze sui temi selezionati per ogni settore) e uno successivo in cui i Soci si confronteranno per analizzare la situazione e proporre obiettivi strategici. Il lavoro dei Soci sarà integrato nella pianificazione elaborata dai dirigenti e tecnici e un resoconto dei lavori verrà portato all’Assemblea sociale di fine 2015.