News

La Cooperativa
Rinnovate le 3 stelle del Rating di Legalità
Mercoledì 20 Aprile 2022
Gulliver cooperativa sociale, al suo terzo rinnovo del Rating di Legalità, si è vista confermare nuovamente dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato - AGCM - l'attribuzione del punteggio massimo, pari a tre stelle ***, valido fino al 2024.
 
Si tratta di un percorso iniziato nel 2018 da Gulliver, già avviato internamente da tempo, per promuovere maggiormente i principi di comportamento etico in ambito aziendale che da sempre ha perseguito, traducendo in termini concreti e visibili una valutazione indicativa del rispetto della legalità e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione dell'attività.
E' quindi un importante riconoscimento per le imprese sociali che rispettano le disposizioni di legge, sono trasparenti e adottano criteri di etica e responsabilità nell'esercizio delle proprie attività, ma non solo; vengono infatti riconosciuti punteggi aggiuntivi ad esempio per l'adesione ai protocolli o alle intese di legalità, per l'utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti, per l'adozione di una struttura che effettui il controllo di conformità delle attività aziendali a un modello organizzativo ai sensi del d.lgs. 231/2001, l'adozione di codici etici di autoregolamentazione, e così via.
 
Crediamo che gli sforzi messi in campo dalla cooperativa per dare evidenza al percorso di cura del tema della legalità possano essere maggiormente valorizzati e resi noti dall'attribuzione del Rating dell'AGCM.
 
Per maggiori informazioni e consultare l'elenco delle imprese: www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/