News

La Cooperativa
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Venerdì 25 Novembre 2022
#25NOVEMBREenonsolo - L'iniziativa di Gulliver con Astronave Lab
 
Si tratta di una installazione ideata e creata all’interno della collaborazione tra Gulliver coop soc e La Stazione Rulli Frulli. Gli operatori e gli utenti di Astronave Lab hanno realizzato nei mesi scorsi una casetta di legno, naturale e non trattato, di 40 cm di altezza, all’interno della quale è stato collocato un cuore colorato di rosso. All’interno delle pareti della casetta ci sono inoltre alcune macchie di colore rosso.
La casa simboleggia uno spazio sicuro, un rifugio, un luogo in cui stare bene e il cuore al suo interno trasmette calore, accoglienza e affetto. Le macchie rosse alle pareti invece simboleggiano il sangue, che spesso è la conseguenza più terribile degli abusi e delle violenze sulle donne.
All’occhio dell’osservatore, pertanto, l’installazione può essere interpretata da diversi punti di vista, in cui la casa è salvezza, ma anche pericolo, via di fuga o gabbia, senza macchia all’esterno ma non all’interno, con un cuore che rappresenta l’amore, la sofferenza, ma anche la condivisione “a cuore aperto” di una situazione che riguarda ognuno di noi, a prescindere dal genere, che lascia sospesi.
L’installazione verrà consegnata da Astronave Lab a Gulliver cooperativa sociale il 24 e a partire dal 25 novembre 2022 sarà esposta presso la sede di via Galileo Galilei, 168 a Modena fino al 9 gennaio 2023.
Previo accordo con l’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord nel 2023, l’installazione verrà poi donata al Centro Antiviolenza, attualmente gestito da Gulliver con l’Associazione Donne in Centro, per essere esposta in modo permanente presso la sede di Medolla.
 
Tante le iniziative proposte sul territorio, che è possibile consultare a questo link e nelle immagini delle locandine in calce alla notizia: