Il Calendario 2019 di Gulliver vi accompagnerà nel corso del nuovo anno, attraverso i monumenti, gli edifici e le piazze della nostra amata Città. Una Modena a Colori che, fiera della sua bellezza, non dimentica la sua storia, tramandandola dagli anziani ai bambini, ed è artefice del suo futuro,senza dimenticare gli errori e gli eroi delpassato.
Le 27 opere rappresentate nel Calendario sono state dipinte dalle persone che frequentano i nostri servizi, adulti e bambini, in occasione di un laboratorio creativo straordinario condotto da una nostra maestra d'arte.
Indimenticabile l’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi nel conoscere la storia di ciò che stavano rappresentando e l'emozione degli anziani nel riaffiorare i ricordi legati ai luoghi della propria Città.
Per tutti una grande gioia nel dar vita, attraverso i colori, a immagini in bianco e nero. Una passione contagiosa, verso forme e colori, che rappresenta la forza primordiale dell'arte.
Il work in progress è stato seguito settimana per settimana attraverso il nostro profilo Twitter. Un piccolo tour per le strade del centro che potete osservare nel suo complesso nella piantina qui a fianco, realizzata a mano da Giulia durante un tirocinio
formativo presso la sede della Cooperativa.
Buona visita e buon 2019!
"... non vi potrà essere fraternità se vi sarà oppressione di
un popolo sull'altro, ma nemmeno se non ci sarà
comunione di cultura tra i popoli. E converrà soprattutto
che i popoli si conoscano nei loro aspetti simpatici e
umani, cioè appunto nella loro peculiare gaiezza e nelle
particolari colorazioni che presso ciascuno di essi assume
l’amore alla vita: ridere è amore di vita"
Angelo Fortunato Formiggini