Pianificazione Strategica Aziendale

Gulliver
SOCI A BORDO: presentazione del percorso PSA Partecipata
Venerdì 12 Giugno, presso l'Auditorium Spira Mirabilis di Formigine (MO), si è tenuta l’Assemblea dei Soci di Gulliver Società Cooperativa Sociale con sede a Modena.
Oltre agli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria, la prima parte del pomeriggio è stata dedicata alla presentazione del progetto di Pianificazione Strategica Partecipata 2016-2018.
Il Presidente Massimo Ascari e Marta Puviani, referente del progetto e membro del CdA, hanno illustrato il percorso di diffusione della precedente Pianificazione Strategica Aziendale, che si è sviluppato in quattro incontri sul territorio provinciale nei mesi di febbraio e marzo, e al quale hanno presenziato 990 persone, ovvero l’80% dei lavoratori a tempo indeterminato della Cooperativa.
Successivamente è stato presentato il nuovo progetto di Pianificazione Strategica Aziendale 2016-2018, che vedrà la partecipazione attiva dei soci lavoratori Gulliver.
Illustri ospiti hanno dato un primo importante contributo all’avvio dei lavori sulla progettazione futura di Gulliver.
Maria Costi, Sindaco di Formigine, ha dato il benvenuto ai presenti presso l’Auditorium Spira Mirabilis del Comune, spiegandone le origini. Ha inoltre sottolineato di apprezzare che il gestore di numerosi servizi nel territorio del Distretto Ceramico, di cui Formigine fa parte, abbia deciso di intraprendere un percorso di tale valore coinvolgendo i soci-lavoratori.
L’Assessore alla cultura, politiche giovanili e per la legalità della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, ha focalizzato il suo intervento su tutto ciò che può generare la “partecipazione”: condivisione, coesione, responsabilità e, di conseguenza, autoregolamentazione, per prendere decisioni e risolvere problemi collettivamente e non individualmente.
Il Professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Enrico Giovannetti, ha parlato di responsabilità ed efficienza nell’erogazione di servizi di qualità, in una logica di lungo periodo e di coinvolgimento dei diversi stakeholder con e per i quali la Cooperativa opera.
Mauro Lusetti, Presidente Nazionale Legacoop, ha invitato i Soci di Gulliver a partecipare attivamente per costruire il futuro della Cooperativa: un sacrificio per l’autonomia e il controllo della stessa, nell’ottica di una gestione trasparente, democratica che controlla e previene.
L’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci Gulliver è proseguita con l’illustrazione e la relativa approvazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31/12/2014.
Durante l’intero pomeriggio, per favorire la partecipazione di tutti i soci cooperatori, è stato allestito uno Spazio Bimbi a cura del Sistema Educativo 0-6 della Cooperativa.
Era presente, inoltre, un banchetto “Stop alle false cooperative – Le imprese cooperative per un’economia pulita”, per raccogliere firme a favore della legge di iniziativa popolare in materia di contrasto alle false cooperative promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale offerto a tutti i soci e agli ospiti presenti presso il Ristorante La Plaza, adiacente all’Auditorium.
 
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i colleghi che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa.