Il nostro impegno

Gulliver
Un’APP per la movimentazione
Venerdì 26 Giugno 2015

Da diverso tempo il settore Risorse Umane e Organizzazione stava valutando l’implementazione di un sistema di marcatura del turno di lavoro a distanza, che sostituisse il cartellino cartaceo e,  al contempo, permettesse la pianificazione dei turni di lavoro, la verifica e la registrazione automatica delle ore effettivamente lavorate. Per questo motivo dalla scorsa primavera è stato attivato per il personale jolly della Cooperativa, in via sperimentale, uno strumento di gestione dei turni di lavoro immediato e preciso, ideato e realizzato attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie da un’azienda locale, Caramella Multimedia srl di Campogalliano.

Il programma è stato costruito per le esigenze specifiche del servizio di movimentazione del personale. Questo strumento permette una semplificazione di comunicazione evitando così il rischio di errori nelle sostituzioni e agevola la gestione del personale riducendo i tempi per l’inserimento di ore e rimborsi chilometrici per il controllo e la successiva elaborazione del cedolino paga. Le comunicazioni tra la centrale operativa e i dipendenti avvengono tramite la piattaforma Metropoli e l’APP installata su smartphone. L’utilizzo dell’applicazione permette di comunicare tempestivamente all’operatore luogo (mappa) e orario del proprio turno di lavoro. Dalla piattaforma il servizio di movimentazione programma i turni lavorativi. L’operatore, utilizzando l’APP, conferma il turno, si reca sul posto di lavoro assegnatogli, marca l’inizio e la fine del proprio orario di lavoro che viene automaticamente caricato nel programma interno gestito dall’ufficio movimentazione e dall’ufficio paghe. L’operatore può segnalare in qualunque momento anomalie o difficoltà riscontrate nella procedura.

Con questo progetto Gulliver ha partecipato a Smau, il Salone Macchine Attrezzature Ufficio, arrivando finalista al Premio Innovazione Digitale per le PMI, nella tappa Bolognese del 4 e 5 Giugno. Nato nel 1964, SMAU è l'evento dedicato all'innovazione per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni. Dal 2009 organizza un circuito di appuntamenti territoriali sulle principali regioni italiane per favorire la cultura dell'innovazione nelle imprese e negli enti locali, circuito che da quest’anno diventa internazionale, spostandosi a Berlino con la prima edizione di marzo 2015. A SMAU partecipano ogni anno oltre 80mila imprese provenienti da tutti i settori merceologici che trovano nella piattaforma fieristica lo strumento principe per dialogare direttamente con il mercato. Al fianco degli operatori dell’industria del digitale, a SMAU espongono startup, spin-off, laboratori, Centri di ricerca e trasferimento tecnologico e PMI innovative. La giuria del Premio Innovazione Digitale per le PMI, ha apprezzato lo sforzo di Gulliver nel trovare un modo agile per gestire le sostituzioni di personale, pianificare le presenze, conteggiare le ore di lavoro dei dipendenti “jolly” che si spostano per sostituire i colleghi in ferie o in malattia. Metropoli, una soluzione informatica basata su GPS, fruibile via internet e aggiornata tramite un’APP installata su smartphone, per la pianificazione degli operatori in mobilità, è stata sviluppata, come anticipato precedentemente, da Caramella Multimedia srl, una software house di Campogalliano vincitrice del premio Innovazione Digitale a Smau Milano 2014 in qualità di rappresentante delle start up dell'Emilia Romagna.