Comunità e territorio

Gulliver
La verità illumina la giustizia
Sabato 21 Marzo 2015
Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
 
La verità illumina la giustizia 
è lo slogan scelto per la XX edizione dell’iniziativa di Libera e Avviso Pubblico
che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015.
 
Centinaia di eventi e iniziative. Oltre 100 mila i partecipanti da tutta Italia. Sono i numeri della XX Giornata della memoria e dell’impegno promossa da Libera che quest’anno si celebra a Bologna. Obiettivo? Reclamare verità e giustizia per le vittime di tutte le mafie e proseguire la lotta contro la criminalità organizzata. L’evento conclusivo sarà il corteo del 21 marzo con partenza alle 9.30 dalla zona antistante lo stadio Dall’Ara (via Andrea Costa, 74) e terminerà in Piazza VIII Agosto. In accordo con le associazioni dei famigliari, saranno ricordate anche le persone uccise nella strage del 2 agosto alla stazione di Bologna e le vittime di Ustica, di cui quest’anno ricorre il 35esimo anniversario.
 
Per maggiori informazioni sul percorso del corteo e sulle iniziative della giornata consultate questo link.
 
Sul sito di Legacoop Nazionale l'invito a partecipare al corteo dietro lo striscione “Cooperare con Libera Terra”‬.