Centri diurni

Presentazione
Disabilità e Trasporti Sociali

Il Centro Socio Riabilitativo Diurno è rivolto a persone con disabilità che necessitano di interventi educativi assistenziali orientati alla valorizzazione e al consolidamento delle autonomie, dell’integrazione sociale e al raggiungimento del benessere psicofisico.

Il centro socio riabilitativo ha come principale finalità il benessere della persona con disabilità, promuovendo la qualità di vita, favorendo la crescita personale, l’autodeterminazione, la salute psico-fisica, le relazioni interpersonali e l’inclusione sociale. Per ciascun Ospite vengono predisposti interventi socio-riabilitativi mirati e personalizzati, che hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione e/o mantenimento di capacità comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali. 

Tenuto conto delle finalità e degli obiettivi del servizio, il lavoro svolto all’interno del Centro Diurno è quotidianamente centrato sulla soddisfazione dei bisogni primari, sulla presa in carico della cura della persona, sulla opportunità di sperimentare le capacità relazionali e sulla possibilità di acquisire e mantenere interessi e capacità cognitive. I percorsi proposti sono in fascia diurna, di consueto a tempo pieno o residenziale.
 
Il Centro Diurno con la propria organizzazione di “casa”, che si rifà a quella della piccola comunità, si pone l’intento di trasmettere un’atmosfera dove ciascuno si senta partecipe della vita del gruppo. Il Servizio agisce in supporto alle famiglie e in collaborazione con la rete dei servizi alla persona.
 

 

NEWS

Sabato 18 Novembre 2017
ora da definire

Formazione settore Disabilità

Sabato 18 Novembre 2017

Una giornata formativa dedicata agli operatori Gulliver che lavorano nei centri per disabili