Un incontro dedicato alle famiglie del Nido in vista dell'inserimento alla Scuola dell'Infanzia
Martedì 2 Aprile alle ore 18,30 presso il Nido d’Infanzia Il Grillo Parlante, le famiglie con bambini nati nel 2016 residenti a Limidi e Soliera sono invitate a un incontro con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia sul tema "Continuità e Discontinuità tra nido/scuola e famiglia/scuola".
Continuità come spazio e tempo d’incontro
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia e dalla dimensione domestica alla scuola dell’infanzia, segna l’uscita da una situazione conosciuta e familiare ad un ambiente nuovo, da scoprire, caratterizzato da nuovi amici, nuovi sistemi relazionali, nuove regole e nuove responsabilità.
La continuità educativa rappresenta: per gli adulti la condizione indispensabile per garantire che tale passaggio assuma un valore pedagogico negli stili educativi, negli incontri e nelle relazioni per i bambini un percorso che può favorire un passaggio sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. Si tratta quindi di curare i momenti di incontro tra bambini di età differenti e di promuovere la conoscenza di nuovi spazi. Il punto di partenza per tutti i bambini e le bambine e per le loro famiglie sarà l’incontro con le insegnanti delle scuole dell’infanzia del territorio, aperto a tutti i genitori che hanno bambini e bambine in procinto di intraprendere questa nuova esperienza.