Centri Estivi Privati Gulliver

Presentazione
Sistema Educativo

Al centro estivo arrivano bambini da scuole diverse che non si conoscono, ognuno con la propria storia. È importante per questo sapersi accogliere, per scoprirsi, conoscersi e divertirsi insieme…NESSUNO ESCLUSO. Il contesto ludico e piacevole delle proposte, metterà in luce le soggettività di ogni bambino.
 
La peculiarità dei Centri Estivi è connotata dalla brevità temporale, dalla eterogeneità di provenienza dei bambini dai nidi e centri gioco e dalla particolarità dell'esperienza centrata sul vivere all'aperto. Sono luoghi che, da un lato offrono elementi di continuità con l'esperienza precedente del bambino (routines - momenti di gioco), dall'altro creano situazioni di cambiamento e di nuove scoperte.
Sono luoghi in cui i bambini e le bambine sperimentano nuovi incontri, modi diversi di giocare e di stare insieme in un clima di benessere, di divertimento, di piacere.
Il centro estivo diviene occasione, per i bambini e le bambine di vivere esperienze di scoperta e conoscenza capaci di valorizzare il grosso potenziale racchiuso nell’ambiente esterno. Un’esperienza che vuole coniugare ciò che è già noto con le nuove esperienze e scoperte che il tempo atmosferico e le possibilità di utilizzo degli spazi esterni consentono. Particolare importanza verrà data al gioco: giocare significa uscire dalla realtà per crearne un’altra, è un’attività realizzata per se stessa che, a differenza del lavoro, non ha un prodotto predefinito e l’aspetto gratificante non risiede nel risultato. 
Giocare significa vivere, emozionarsi. Il gioco è una delle più straordinarie possibilità che ha il bambino di esprimersi, nel gioco egli profonde grande serietà impegno perché la sua radice è la creatività.
 
Ogni estate nei servizi Gulliver è caratterizzata dalla scelta di un filo conduttore (racconto, esperimento scientifico, gioco...) che coinvolgendo i bambini dal punto di vista emotivo, suscita in loro l’interesse, l’entusiasmo, la voglia di partecipare, di collaborare con gli altri.
Offre lo spunto per collegare le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi scelti e dà la possibilità di poter tener conto delle esigenze emotive e degli spunti creativi dati dai bambini stessi, di dar spazio a quella “flessibilità didattica” che trasforma un progetto educativo modellandolo sul gruppo “vero” dei bambini.
 
 
Le attività si svolgono prevalentemente nelle aree verdi delle strutture dotate di ampi spazi ombreggiati e attrezzati, dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 8,00 alle 16,00 con la possibilità di richiedere anticipo d’orario e prolungamento orario.
 
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata al Centro Estivo 2017 del nostro sito o rivolgiti alla Coordinatrice Gestionale Gulliver all’indirizzo email paola.rinaldi@gulliver.mo.it

 

NEWS

Giovedì 31 Maggio 2018
ora da definire

Centri Estivi Gulliver 2018

Giovedì 31 Maggio 2018

A Modena, Formigine, Castelfranco Emilia, per bambini da 9 mesi a 6 anni

 

Mercoledì 31 Maggio 2017
ora da definire

Centri Estivi Gulliver 2017

Mercoledì 31 Maggio 2017

Per bambini nati dal 2011 al 2016, a Modena e Formigine.