Sostegno e Integrazione Sociale

L’azione, condotta dalla Croce Rossa Italiana comitato di Modena, ha previsto la realizzazione di incontri, rivolti a tutta la popolazione, sulla divulgazione della conoscenza delle Manovre di Distruzione Pediatrica, con lo scopo di fornire informazioni utili per rispondere al bisogno di sapere cosa fare in caso di ostruzione pediatrica. I target coinvolti sono normalmente le famiglie, (mamme, papà, nonni, zii) ma sempre più si è riscontrato il crescente bisogno nelle donne di culture altre che non parlano l’italiano, e che si è riusciti ad intercettare in occasione del servizio di distribuzione alimentare effettuato nella sede di Croce Rossa Italiana comitato di Modena (Quartiere 2 di Modena), in cui la presenza di questi beneficiari è particolarmente rilevante. L’azione pertanto ha previsto l’integrazione delle lezioni sulle manovre di disostruzione, aggiungendo anche edizioni in lingua araba (le comunità di provenienza magrebina rappresentano infatti quelle con maggiore incidenza sul territorio d’intervento).

Gli incontri si sono tenuti nella sala comunale della palazzina Pucci (nell’ambito del Quartiere 2 di Modena) e, per quanto riguarda le edizioni in lingua araba, anche presso la Moschea con un coinvolgimento diretto di alcune famiglie arabe che hanno sostenuto, tramite “porta a porta”, l’attività informativa rivolta alla comunità, permettendo di raggiungere il target individuato. 

Gli incontri, tenuti in fascia oraria serale hanno intercettato mediamente: 50 iscritti, per le edizioni svolte nella palazzina Pucci; 15 iscritti per le edizioni in lingua araba.

I temi trattati hanno compreso:

  1. Le motivazioni sull’importanza di seguire un corso di questa tipologia, e alcuni dati statistici.
  2. Quali sono le cause di un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
  3. L’importanza della prevenzione nell’ambito pediatrico.
  4. Il riconoscimento con segni e sintomi di un evento di ostruzione delle vie aeree.
  5.  La spiegazione dettagliata, con dimostrazione in plenaria su manichini, delle manovre di disostruzione, e il sapere quando e come intervenire.
  6. Come chiedere aiuto: la chiamata al 118.
  7. Lezione sul “Sonno Sicuro”, ovvero le 10 regole per prevenire il rischio di SIDS, meglio conosciuta come morte bianca o morte in culla dei lattanti.

I beneficiari hanno poi potuto, suddividendosi in isole costituite da piccoli gruppi, esercitarsi sulle Manovre di Disostruzione con l’ausilio di manichini sotto la guida di 1 Istruttore e 1 mediatore culturale, e ricevere un attestato di partecipazione nominativo

Sostegno e Integrazione Sociale
Croce Rossa Lab