News per i Soci

Essere Socio
Anello del Monte Penna: un'escursione nella giornata di sabato 19 settembre
Mercoledì 16 Settembre 2020
Il monte Penna, o Monte di Asta, ma conosciuto anche come Penna di Novellano è il simbolo della Val D’Asta. Pur non vantando un’altitudine elevata (meno di 1300 metri slm) dalla sua sommità si gode uno spettacolare panorama a 360 gradi, che spazia dalla Pietra di Bismantova, ai Monti Prampa e Cisa, alla splendida Val D’Asta e al Monte Cusna, fino ad incontrare più lontano la piramide del Monte Cimone, riconoscibile dalle sue costruzioni militari sulla vetta. Un bel giro ad anello seguendo il sentiero che ci racconterà la bellezza del paesaggio, degli ambienti naturali che attraverseremo e ci permetterà di raggiungerne la vetta incastonata nel cielo blu. A metà del percorso, scesi dalla vetta, si pranzerà presso la storica Trattoria La Penna” con scelta libera dei piatti tipici alla carta.
 
RITROVO: ore 8.30 in Via Indipendenza, 77 a Sassuolo  presso il parcheggio dell’edicola.
SABATO 19 SETTEMBRE dalle ore 8.30; rientro previsto per le 18.30 circa. 
PRANZO: RISTORANTE LA PENNA DI CASTIGLIONE.
 
DATI TECNICI:
  DISLIVELLO in salita 550 m
  DISLIVELLO in discesa 550 m
  DURATA 6/7 ore soste incluse
  LUNGHEZZA 11 km circa
  DIFFICOLTÀ medio/facile
  ESCURSIONE adatta a tutti coloro abituati al cammino e allo stare a contatto con ambienti naturali che vanno sempre rispettati. I minori sono ammessi, accompagnati da un adulto responsabile e garante.
 
Guide Ambientali Escursionistiche
Ileano Bondi 320 0626864 e Matteo Cuccagna 333 9822177
   
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 13.00 di venerdì 18.09.2020, salvo disponibilità, chiamando le guide ai numeri sopraindicati o via mail a matteocuccagna79@gmail.com -  bondi.ileano@gmail.com 
 
PREZZO 15 euro a persona; 10 euro a persona per i soci GULLIVER e famigliari; 5 euro minori; la quota comprende il solo servizio di accompagnamento per tutta la durata dell’evento delle guide Matteo Cuccagna e Ileano Bondi Guide associate ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste iscritte con numero di registro ER745 ed ER765 abilitate ai sensi della L.R. 4/2013)
 
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione comporteranno l’accettazione del regolamento.
Il percorso o il programma della giornata potranno subire variazioni in base alle condizioni climatiche ed ambientali.
Tutte le informazioni nel dettaglio sono riportate nella scheda in fondo alla pagina!