Agevolazioni per i Soci

Essere Soci
YOGA DELLA RISATA
Lunedì 10 Giugno 2024

“La risata non è ricca né povera, non ha sesso, età né disabilità… la risata mette in equilibrio il mondo”

Carmela & Sabrina

 

Invitiamo tutti/e i Soci e le Socie di Gulliver Società Cooperativa Sociale a partecipare a una lezione di Yoga della Risata condotta dalla Maestra d’Arte Maria Carmela Crotti e dall’Educatrice Sabrina D’Amora.

Vi aspettiamo giovedì 4 luglio 2024, dalle ore 17 alle ore 18 presso la Cra Cialdini in Via E. Cialdini 4, Modena.

È fortemente gradito un cenno di conferma all’indirizzo soci@gulliver.mo.it o chiamando lo 059 2589548.

Si consiglia di portare un telo per l’attività.

Cos’è lo Yoga della risata

Lo Yoga della risata è un metodo sviluppato dal medico indiano Madan Kataria che combina esercizi di risata con la respirazione yoga (Pranayama) e apporta maggior ossigeno al corpo e al cervello, facendoci sentire più energici e in forma. Chiunque può ridere senza necessariamente dover contare su umorismo, battute o comicità. La risata è simulata come fosse un esercizio di ginnastica in gruppo ma, tramite il contatto visivo e la giocosità innata del bambino che è in noi, la risata diventa autentica e contagiosa. È infatti scientificamente dimostrato che il corpo non riesce a distinguere fra risata forzata e risata autentica.

Cosa succede in una sessione di Yoga della risata

Una tipica sessione di Yoga della risata è condotta dagli insegnanti della risata che coordinano il gruppo e forniscono istruzioni per i diversi esercizi di risata, respirazione e stretching. Gli step dello Yoga della risata sono quattro:

  • battito ritmico delle mani;
  • respirazione;
  • gioco;
  • esercizi di risata.

I partecipanti sono incoraggiati ad alimentare il proprio lato giocoso e il contatto visivo, che conducono a una risata autentica e spontanea.

È richiesto abbigliamento comodo e l’ausilio di un materassino.

Il progetto proposto è condotto da Sabrina D’Amora, Educatrice, e Carmela Crotti, Maestro D’arte, le quali hanno frequentato un corso ottenendo il titolo di Leader della Risata. Hanno condotto laboratori di yoga della risata presso il centro di Salute Mentale di Modena, il centro Pegaso e la comunità Sottosopra, lavorando sia con gli ospiti che con operatori e anche in contesti ludici ricreativi anche in ambito personale.