Terza Età
Piove con il Sole - Storie di vita e di grandi amori
Sabato 11 Novembre 2017

Piove con il Sole è un film documentario realizzato per valorizzare un importante progetto dedicato ai famigliari e agli operatori delle Case Residenza per Anziani di Modena e Manzolino, gestite dalla nostra Cooperativa.

Il lungometraggio, tanto toccante quanto delicato, racconta tre storie di vita vera e di grandi amori tra passato, presente e futuro, intrecciando le voci di due famiglie ospiti delle nostre Case Residenza per Anziani con quella di una coppia di sposi, operatori socio sanitari dipendenti Gulliver. 
Piove con il Sole parla di amore, sostegno reciproco, memoria, dignità, autonomia, ma parla anche di malattia, solitudine, non autosufficienza, del dolore della separazione e della perdita. Parla di vita, quella vera, quella dove la malattia può so-stare ancora insieme alla vita, nonostante tutto.
E lo fa allontanando lo stereotipo che l'arte del prendersi cura sia una virtù esclusivamente femminile perché in Piove con il Sole sono gli uomini ad occuparsi delle donne. Si racconta, finalmente, di uomini capaci di amare. Di amare anche quando l'amore viene messo alla prova duramente. 
Le forti emozioni e le profonde riflessioni che suscita non potevamo riservarle solo a coloro che hanno partecipato al percorso formativo, pertanto abbiamo deciso di organizzare una prima proiezione pubblica, aperta a tutta la cittadinanza.
 
E’ con grande piacere, dunque, che​ vi invitiamo a partecipare alla prima visione​ ​di Piove con il Sole, che si terrà Sabato 11 Novembre 2017 alle ore 10 presso il Teatro Michelangelo di Modena.
 
Per agevolare la partecipazione, sarà a disposizione uno spazio per bambini da 3 a 11 anni, gestito dal Sistema Educativo 0-6 di Gulliver. E' gradita l'adesione indicando nome, cognome, età del bambino, nome e congome genitore e recapito telefonico, all'indirizzo email elisa.pedroni@gulliver.mo.it.
 
In allegato l'invito.
 
PROGRAMMA
 
ore 9,30
Registrazione partecipanti
 
conduce Federica Galli, giornalista TRC
ore 10,00
 
Saluti di benvenuto
Massimo Ascari, Presidente Gulliver scs 
Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena 
Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia
 
Descrizione del progetto 
Fiorella Claudia Rodella, Psicoterapeuta, Formatrice
 
Il tempo del prima e il tempo del poi
Compagnia Teatrale Officine Guitti di Bologna
 
Intervento
Walter Bruno, Psicoanalista, didatta SPI Società Psicoanalitica Italiana
 
Presentazione del film documentario
Emanuele D’Antonio, regista
 
ore 11,15 
Piove con il Sole
Proiezione del film documentario 
 
ore 12,20
Testimonianze e interviste
 
Aperitivo

INDICAZIONI PER IL TEATRO MICHELANGELO

Il Teatro si trova in via Pietro Giardini, 255 a Modena.
Per chi arriva in auto è possibile parcheggiare nell'adiacente area parrocchiale: il parcheggio gratuito accessibile da via della Pace, angolo via Giardini, a 20 metri dall'ingresso del teatro e con rampa di accesso al piazzale.
Per chi arriva con mezzi pubblici consigliamo:
dalla Stazione dei Treni di Modena, prendere bus e scendere alla fermata "Teatro Michelangelo"
  • linea 13 direzione "Ospedale Baggiovara"
  • linea 11 direzione "Zodiaco"

dalla Stazione delle Corriere di Modena, prendere bus e scendere alla fermata "Teatro Michelangelo"

  • linea 13 direzione "Ospedale Baggiovara"