Terza Età
Insieme si festeggia il Natale
Lunedì 10 Dicembre 2018
Lunedì 10 dicembre alle ore 10,30 verrà inaugurata presso la Casa Residenza per Anziani Guicciardini di Modena la mostra dell'Atelier Arti Visive UTE "Insieme si festeggia il Natale".
Saranno esposte le opere degli allievi che hanno frequentato i corsi di "Atelier Arti Visive" della Università per la Terza Età, persone di età compresa tra gli 80 e gli 87 anni che si sono avvicinate all'arte solo nell'età della pensione e che, sotto la guida attenta della Professoressa Costarella Giuliana, si sono sperimentati in tecniche diverse e complesse. Uno degli allievi che esporrà è il sig. Lanfranco Longangnani, marito della signora Adele, ospite della struttura, sempre molto attivo nel promuovere iniziative e progetti per il servizio e artefice della collaborazione tra il servizio e l'Associazione UTE. Qualcuno ricorderà il sig. Franco tra i protagonisti del film documentario prodotto da Gulliver Piove con il Sole. Inoltre esporranno le proprie opere: il sig. Aurelio Baglioni, la sig.ra Elena Tabacchi e la sig.ra Marisa Varroni.
In occasione della presentazione sarà presente il Rettore Oronzo Casto.
"Ci sentiamo idealmente vicini a un percorso di lavoro con le persone che non vede l'età come un limite ma come un cammino che apre ancora tante porte sconosciute e che trova nell'espressione artistica una forma di espressione di se', uno spazio per conoscersi e condividere, con altre persone, comuni passioni", commenta Francesca Mantovi Coordinatrice Responsabile della CRA Guiccairdini, "Nel nostro piccolo anche noi cerchiamo, nel lavoro di cura, di promuovere l'espressione di se' attraverso il racconto, i ricordi, la scrittura, la creatività come strumento per liberare emozioni e rilassarsi insieme, nelle diverse attività che operatori e animatrici conducono quotidianamente con i nostri ospiti . E riscopriamo in loro, ogni giorno, tanta voglia di  mettersi in gioco e di realizzare nuovi percorsi da condividere con altri. Le opere pittoriche, che ho potuto vedere in fotografia, utilizzano tecniche diverse, con soggetti molto personali e sono veramente molto belle!".
 
La mostra degli allievi dell'Atelier Arti Visive UTE è aperta al pubblico presso la Casa Residenza per Anziani Guicciardini, in via Guicciardini 80 a Modena, dal 10 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Una bella occasione per apprezzare le opere artistiche...nel viaggio nei colori e nel segno...e per visitare un'importante struttura per anziani della nostra Città.