Residenze

Terza Età
Inaugurata la RSA Domenico Berti di Cumiana (TO)
Venerdì 10 Settembre 2021

Ad un anno dall’avvio delle attività, nella mattina di venerdì 10 settembre è finalmente stata presentata alla cittadinanza cumianese la Residenza Sanitaria Assistenziale “Domenico Berti”, gestita da Gulliver da giugno 2020. A causa delle difficoltà e delle limitazioni dell’ultimo periodo dovute all’emergenza da coronavirus, finora non era stato possibile organizzare una celebrazione ufficiale in termini di sicurezza e gestione dell’evento. Pertanto, oggi, grazie al buon esito della campagna vaccinale tra Ospiti e Operatori e al permanere della situazione covid-free della struttura, complice una calda giornata di sole, si è svolta la prima vera e propria inaugurazione della R.S.A. Berti, intitolata al celebre cittadino di Cumiana a cui è intestata la stessa via in cui si trova. Nel rispetto delle normative anti-covid in vigore e all’esterno della struttura, si è tenuta una semplice ma sentita celebrazione alla presenza delle autorità locali che hanno potuto intervenire e dell’ente gestore, oltre che al personale al completo, agli Ospiti e i loro famigliari.

Come da programma, sono intervenuti Paola Fasano, direttore S.C. del Distretto Pinerolese, Roberto Costelli, Sindaco di Cumiana e Rosella Pastorino, Coordinatrice dei Medici e Pediatri di Famiglia della Casa Salute di Cumiana, mentre Franca Dall’Occo, Direttore Generale ASL TO 3 non è potuta essere presente a causa di imprevisto motivo personale. A seguire, la parola è stata presa da Massimo Ascari, Presidente di Gulliver cooperativa sociale, e da Maurizio Zanfabro, Responsabile per il Piemonte della suddetta cooperativa. 

Al termine degli interventi, l’attenzione si è spostata sul taglio inaugurale del nastro alla mostra fotografica “Con i vostri occhi” a cura di Francesca Vigna, psicologa presso la R.S.A. Berti, che racconta in 12 scatti la quotidianità e gli sguardi di vita degli Ospiti della struttura. Durante l’inaugurazione è stata data brevemente la parola anche alla voce dei protagonisti della Residenza, ovvero Silvia Ricchiardone, una familiare, e Vittoria Gervasio, una operatrice socio sanitaria, che hanno portato la propria testimonianza rispetto all’anno trascorso. Presenti anche alcuni rappresentanti del mondo del volontariato del territorio, che già hanno collaborazioni in essere con la R.S.A. Berti, quali: UNI.TRE, LA LUNA DI ELSA, LA CROCE VERDE, COMES. Per concludere, un piccolo rinfresco ed una torta celebrativa nell’area antistante la R.S.A. Berti hanno reso la conclusione della mattina ancora più piacevole per i presenti.

           Per saperne di più sulla RSA Berti: