Comunità Tana per Tutti

Sostegno e Integrazione Sociale
R.A.S. - il Robot Aiuto Socialità di TanaXTutti
Mercoledì 23 Settembre 2020
 
Da questo nasce R.A.S, Robot Aiuto Socialità, un Robot Lego che, con una tecnologia avanzata compie diverse funzioni come il movimento e l’utilizzo della parola guidato grazie all’utilizzo di un App installata su un tablet. 
I ragazzi di Tana per Tutti hanno avuto il compito di costruire e programmare il Robot con il fine ultimo di dar vita ad un prodotto che potesse avere il compito di supportare soggetti con difficoltà di comunicazione e espressione. R.A.S. è stato così pensato per essere utilizzato nell’esplicitare emozioni e bisogni attraverso la comunicazione non verbale garantendo così alla persona la possibilità di essere in connessione e in relazione con l’altro. 
 
I momenti laboratoriali, i confronti fra i ragazzi, l’espressione dei propri pensieri e delle proprie idee ha così dato modo agli adolescenti di riconoscere e individuare nuovi significati e riflessioni rispetto alle nuove possibilità comunicative e alle nuove modalità di relazione. 
 
R.A.S. è stato così presentato al Festival della Filosofia ed è stato disponibile ai partecipanti che hanno avuto modo di utilizzarlo per comunicare e per giocare insieme. Nella logica della relazione e dell'interazione, i ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto la funzione di peer supporter affinché potessero essere delle guide ad altre persone nel conoscere e nello sperimentare differenti modalità interattive e di connessione con l’altro. 
Quello che ci portiamo a casa da questa bellissima esperienza di condivisione è che nel rapporto tra pari e alla pari la distanza tra le persone si riduce e che le difficoltà, i fraintendimenti, la solitudine possono ridimensionarsi ampliando spazi innovativi condivisibili e attuabili nell’ottica dello stare e del fare insieme.
 
Ecco alcune foto e il video di R.A.S.