Centri Estivi Privati Gulliver

Centri Estivi Gulliver 2016
/
Progetto
Sistema Educativo 0-6
Centri Estivi... A COLORI!
Un progetto per scoprire il colore in tutte le sue forme.
 
Iscrizioni fino al 31 maggio.
 
 
 
Viviamo in un mondo pieno di colori ma quando è notte non riusciamo più a vederli... gli alberi verdi, i fiori colorati, il cielo blu... i colori esistono grazie alla luce...
I colori hanno sempre rappresentato un codice comunicativo-espressivo di sentimenti, emozioni e significati metaforici. un mezzo di comunicazione, un linguaggio gioioso; il colore è una componente fondamentale del codice grafico-pittorico, il suo uso nelle attività espressive, manipolative sviluppa in modo privilegiato la creatività, la libera espressione e l'immaginazione del bambino.
Nelle macchie e nei segni che lasciano sul foglio, ad esempio, i bambini vedono mille cose fantastiche che comunicano poi attraverso il linguaggio. E’ nostra intenzione approfondire, in modo adeguato all’età, la conoscenza dei colori primari (blu, rosso, giallo) e stimolare la curiosità dei bambini nella creazione di colori secondari attraverso diversi strumenti artistici e manipolativi, il percorso si sposterà anche sui colori neutri, il bianco e il nero e sul loro contrasto visivo.
Le esperienze dei bambini al centro estivo, verranno accompagnate da narrazioni di testi a tema, scelti dal gruppo di coordinamento pedagogico Gulliver.
In particolare per la Scuola dell'infanzia,la scoperta del colore passerà attraverso laboratori che si alterneranno di settimana in settimana; in particolare saranno proposte esperienze attive di giochi cocn il corpo, esperimenti sonori/ musicali e grafico- pittorici ; novità di quest'anno  laboratori per "giocare" con le sonorità della lingua inglese.
 
Bibliografia per il Nido
“Un colore tutto mio” di Leo Lionni
“Orso Bu scopre i colori” di Wilson&Chapman
“Colori” di P. George
“Il libro bianco” di Borando 
 
Bibliografia per la Scuola dell'infanzia
“I colori” di Veronesi ed. Corraini
“Oh, i colori” di Luijan e Grobler ed. Lapis
“Piccola Orsa” di Weaver ed. Orecchio Acerbo
“Orso Buco” di Grossi ed. Minibombo
 
L'offerta del servizio è rivolta per il Nido (bambini nati nel 2015-2014-2013) per le scuole d'infazia ( bambini nati nel 2012, 2011,2010).

Informazioni e iscrizioni
Coordinatrice Gestionale Gulliver
tel. 059 2589520 – Fax 059 2589901
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00