Sistema Educativo
Agente Speciale 006
Venerdì 6 Maggio 2016

Giovedì 5 maggio 2016 presso la sala Loris Guerzoni a Carpi si è concluso il progetto Agente Speciale 006, promosso dal Settore Servizi Educativi e Scolastici dell'Unione Terre d'Argine. Il progetto ha visto coinvolta, insieme agli altri servizi per l'infanzia del territorio, la Scuola dell'Infanzia Acquerello di Cortile di Carpi, gestita dalla nostra Cooperativa. Sin dall'inizio del progetto il gruppo di lavoro dell'Acquerello ha sostenuto l'iniziativa promuovendola ai genitori e ai cittadini di Cortile. Durante il percorso hanno partecipato agli incontro la Coordinatrice Pedagogica, le insegnanti, i genitori e i nonni.

Il progetto "AGENTE SPECIALE 006 - Come una comunità può essere agente della qualità" è stato candidato al Bando legato alla Legge Regionale n. 3/2010 in favore dello sviluppo di processi partecipativi, aggiudicandosi il secondo posto tra i 64 progetti ammessi alla valutazione.
Il progetto, in continuità con altri percorsi attivati negli ultimi anni dai comuni dell'Unione sul tema della partecipazione dei cittadini/utenti, si è posto l'obiettivo di coinvolgere la comunità sulla definizione di un Regolamento capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva dei cittadini nei servizi 0/6 dell'Unione Terre d'Argine. Famiglie, insegnanti, educatori e gestori dei servizi per l'infanzia sono stati chiamati a prendere parte a questo percorso, così come ogni cittadino o altro soggetto che interessato a contribuire alla qualità dei servizi 0/6.
 
Per un maggiore approfondimento vi invitiamo a visitare il sito dell'Unione Terre d'Argine.