Scuole d'infanzia 3-6

Sistema Educativo
Scuola dell'Infanzia d'eccellenza a Spineda
Giovedì 14 Aprile 2016
Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa congiunto Gulliver s.c.s. e Comune di Spineda del 14.04.2016 sull'ampliamneto dell'offerta educativa della Scuola d'Infanzia comunale.
 
APRE SEZIONE PRIMAVERA, CENTRO ESTIVO E SABATO MATTINA.
Innovazioni e Progettazioni ampliano l’offerta educativa “Progetto Inglese”.
 
Il Comune di Spineda (CR) in collaborazione con Gulliver Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Modena di Modena, amplia l’offerta educativa della scuola d’infanzia comunale paritaria con progetti innovativi e apertura al territorio. 
Le finalità della scuola d’infanzia di Spineda hanno come premessa un’idea di bambino attivo e competente costantemente in interazione con gli adulti, con i pari e con la/le culture di riferimento. Per raggiungere tali finalità e definire la scuola un luogo di qualità educativa, è necessario considerare all’interno del Progetto Pedagogico alcuni aspetti importanti che intervengono nello sviluppo del bambino: Identità, Autonomia, Competenza, Cittadinanza
La Scuola d’infanzia paritaria di Spineda si trova in via Roma n°60, adiacente al Centro Sociale, è composta da un’unica sezione, è aperta dal 1 settembre al 30 giugno di ogni anno scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 16:00 con due possibilità di uscita part time alle 11:30 per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa e dalle 12:30 alle 13:00. Il gruppo di lavoro è composto da due insegnanti, una tirocinante, un coordinatore pedagogico, un’addetta al pasto, un’addetta alle pulizie e due genitori rappresentanti di sezione.
 
Ampliamento offerta educativa Scuola Spineda:
Sezione Primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi d’età a partire da Settembre 2016
Apertura del sabato mattina per i bambini frequentanti la sezione primavera e la scuola d’infanzia
Laboratori d’inglese in corso d’anno con una progettazione finalizzata ad incuriosire, stimolare e creare familiarità con i suoni della lingua inglese
Centro Estivo nei mesi di Luglio e Agosto in cui verranno proposti Laboratori espressivi, sonori, grafici, drammatizzazione e inoltre laboratori creativi in lingua inglese
 
Grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva dell’Amministrazione Comunale e di un attento lavoro progettuale del Coordinamento Pedagogico Gulliver, Dott.ssa Antonella Caleffi, dell’équipe educativa e delle famiglie si realizza una progettazione educativa di qualità centrata sull’apprendimento per scoperta che vede il bambino protagonista della scuola e costruttore, attraverso l’esperienza e la sperimentazione, dei propri sapere e dei propri apprendimenti. 
La conoscenza è anche relazione e nella scuola di Spineda le competenze dei bambini si costruiscono insieme al gruppo di amici che hanno un’età che varia dai 2 ai 6 anni; il gruppo misto alla scuola d’infanzia diventa un’occasione importante di crescita per i bambini grandi che diventano tutor dei più piccoli, consolidando i loro apprendimenti, e per i piccoli è fonte di stimolo. A Spineda è quindi protagonista un bambino ricercatore ed esploratore che utilizza l’indagine e la ricerca come metodo di apprendimento insieme agli amici che con lui vivono l’esperienza scolastica. 
“La nuova offerta educativa di  Spineda - commenta Alessandra Montorsi Resp. Sistema Educativo 0-6 Gulliver - crea nuove e importanti opportunità ai bambini e alle famiglie del territorio, proponendo progetti innovativi di cui la Cooperativa Gulliver ha esperienza da diversi anni nella gestione dei servizi educativi per la prima infanzia .”
“Con questo progetto – commenta il Sindaco di Spineda Davide Caleffi - l’Amministrazione ha voluto dare ai genitori l’opportunità di risolvere il problema dei mesi estivi visto che il mondo del lavoro è cambiato e non è più legato alle classiche ferie estive e la gestione della famiglia diventa sempre più difficile.  Ringraziamo la Gulliver per aver accolto con grande entusiasmo la nostra proposta, e adesso speriamo nella risposta dei genitori”.
 
Contatti
Comune di Spineda – Piazza Libertà, 1 – 26036 Spineda (CR)
tel. 0376 93071 e-mail comune@comune.spineda.cr.it
Scuola d’Infanzia Paritaria - Via Roma, 60 – 26036 Spineda (CR)
Tel. 347 1523131 e-mail scuolainfanziaspineda@gmail.com
Gulliver Società Cooperativa Sociale - Via Dalton, 58 – Modena
Tel. 059 2589511 e-mail gulliver@gulliver.mo.it