Organizzazione

Sistema Educativo
PROVE TECNICHE di INTERCULTURA
Sabato 24 Marzo 2018
Sabato 24 marzo 2018, presso la sala convegni del Cinema Victoria di Modena, si è tenuto il seminario annuale per le  insegnanti e le educatrici dei servizi dedicati all'infanzia del Sistema Educativo 0-6.
La mattinata è stata aperta dalla Responsabile di Produzione Marta Puviani e dalle Responsabili Gulliver del Sistema Educativo 0-6, Cristina Bassoli e Federica Player, che hanno introdotto il prezioso contributo della dott.sa Ivana Bolognesi, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna nell’ambito della pedagogia interculturale, sul tema "Scuole ad alta incidenza di bambini figli di genitori immigrati: quale integrazione?".
Sono susseguite le presentazioni di una selezione di progetti realizzati all'interno dei servizi per l'infanzia Gulliver, nell'ottica di uno scambio proficuo di esperienze tra addetti ai lavori. L'ultimo intervento, dopo il coffe break, è stato quello di Mary Osei e Giulia Zoboli, settore Integra di Gulliver, su "Bilinguismo e valorizzazione della lingua materna a scuola e a casa". La giornata seminariale si è conclusa con la narrazione "Diversi amici diversi", presentata dall'educatrice Stefania Bonacini.
 
I lavori sono stati seguiti attraverso il profilo Twitter aziendale con l'hashtag #provediintercultura.
 
Di seguito e sul canale You Tube di Gulliver è possibile vedere il video della giornata seminariale con le interviste alle relatrici.