Sistema Educativo
Un nuovo logo per il Nido Grillo Parlante
Martedì 7 Marzo 2017
In continuità con le finalità che sostengono il progetto "Agente Speciale 006 "che ha caratterizzato il lavoro all'interno dell'Unione Terre d'Argine nel corso dell'ultimo anno, la nostra Cooperativa in accordo con il Settore Servizi Educativi e Scolastici dell'Unione, ha proposto un concorso per la creazione di un nuovo logo per il Nido Grillo Parlante; il progetto intende coinvolgere i bambini e le bambine del territorio che frequentano i servizi educativi che costituiscono il Polo Scolastico di Limidi, dando inizio ad un percorso creativo in cui i bambini del Nido insieme ai bambini della Scuola d'Infanzia Paritaria Cavazzuti, sono stati impegnati nella realizzazione di immagini rappresentative.
 
Lunedì 16 gennaio si è svolta la prima giornata dedicata alla produzione pratica del logo: le educatrici hanno allestito il contesto creando alcune suggestioni con la proiezione a parete di immagini reali di grilli e mettendo a disposizione dei bambini grandi fogli di carta e colori sul pavimento.
I bambini della Scuola d'Infanzia paritaria Cavazzuti sono stati accompagnati al Nido e insieme ai bambini della sezione grandi, hanno disegnato e lasciato tracce che rappresentavano la loro idea di grillo.
L'iniziativa è proseguita nelle giornate del 17 e 20 gennaio con altre suggestioni ed esperienze in cui i bambini sono stati coinvolti ed hanno potuto osservare da vicino alcuni grilli all'interno di una teca apposita. Sono previsti altri incontri per l'elaborazione delle proposte defintive.
 
Terminata la produzione grafico- pittorica (entro il mese di marzo), i disegni creati verranno consegnati alle insegnanti della Scuola Primaria C. Menotti che costituiranno una giuria composta dai bambini/e, incaricata della scelta del disegno che rappresenterà al meglio il grillo e che diverrà il logo ufficiale del Nido Grillo Parlante.
Il totem del Logo, verrà inaugurato durante la festa del Polo Scolastico di Limidi, nel mese di maggio, alla presenza della cittadinanza.