Nidi d'infanzia 0-3

Sistema Educativo
L'albero dei diritti
Venerdì 14 Dicembre 2018

Bisogni di Natura: Colazione dei Diritti

In occasione della giornata dedicata ai diritti dei bambini, il collettivo del Nido Mago di Oz, ha  pensato di proporre alle famiglie frequentanti, un laboratorio grafico-pittorico  durante il quale bambini e adulti potessero creare insieme gli addobbi per «L’albero dei Diritti» con materiai naturali e di recupero.

Attraverso l’uso originale e creativo dei diversi materiali, i bambini vivono il  piacere delle prime esperienze di produzione ed invenzione artistica per  guardare con occhi diversi il mondo che li circonda e esplorare materiali differenti.

Un altro spazio è stato invece dedicato alla visione di immagini e video riguardanti  la quotidianità del Nido, ponendo un accento particolare sull’ambientamento; accompagnati da popcorn e poltroncine dove potersi sedere, I  bambini si sono ri-osservati e hanno condiviso con i coetanei e le famiglie le esperienze fatte.

Le educatrici hanno proposto anche  alcuni fogli di carta riciclata dove ogni  famiglia ha avuto la possibilità di  esprimere un «pensiero di natura»,  inteso come desiderio o  semplicemente riflessione sul diritto alla  natura di ogni bambino.

In un’ ottica di partecipazione e cittadinanza attiva il 6 dicembre gli utenti del servizio e gli abitanti del quartiere sono stati invitati nel parco adiacente al  Nido per decorare un albero dedicato  proprio al bisogno di natura. In questa  occasione anche i cittadini del  quartiere avranno l’occasione di  condividere il loro pensiero di natura

Durante il pomeriggio dedicato  all’addobbo dell’albero nel Parco  Campani, le famiglie hanno ritrovato e  appeso i prodotti creati insieme  durante la Giornata dei Diritti e i loro  pensieri di natura. Il collettivo ha inoltre  allestito un centro di interesse sia per i  bambini frequentanti che per gli  abitanti del quartiere.