Nidi d'infanzia 0-3

Sistema Educativo
La Notte dei Racconti
Martedì 19 Febbraio 2019
Venerdì 22 febbraio le famiglie  potranno sperimentare il percorso narrativo che trae ispirazione dall'iniziativa di Reggionarra. presso la Biblioteca, il Parco o il Nido di Camposanto.
 
Cos'è la notte dei racconti?
 
Ogni anno intorno al 23 febbraio Reggionarra entra nelle case con la Notte dei Racconti per ricordare il compleanno del pedagogista  Loris Malaguzzi;
Le famiglie sono invitate a condividere letture e narrazioni all’interno delle proprie abitazioni, accogliendo amici e conoscenti. Ad ogni edizione, un tema insieme a una bibliografia  invita a leggere, narrare ed ascoltare storie tutti insieme, alla stessa ora.
Possono aderire scuole, biblioteche, soggetti pubblici e privati, in Italia, in Europa e nel mondo intero. La straordinarietà e il successo di questa iniziativa stanno nella possibilità, per chiunque lo desideri, di aderire e partecipare, sintonizzandosi idealmente con tutti coloro che, nello stesso giorno e alla stessa ora, si raccolgono attorno al leggere e all’ascoltare.
 
Quest’anno il tema della notte dei racconti è APRIMONDO, Il VERDE sarà il colore  che ci guiderà nei pensieri e nelle suggestioni da ricreare nei luoghi narranti. 
 
Le storie aprono porte invisibili, spalancano visioni. In un tempo di confini, recinti, espulsioni, la voce dei racconti  ci ricorda  il bisogno che abbiamo dell’altro e il destino fragile di ogni persona sulla terra. Così cerchiamo storie che aprano muri, storie che ci facciano scoprire la sostanza luminosa dello stare insieme, senza paura.