Servizi per l'Integrazione

Sostegno e Integrazione Sociale
PER UNA SCUOLA INTERCULTURALE
A partire dal 27 novembre, inizierà il percorso di aggiornamento e formazione PER UNA SCUOLA INTERCULTURALE rivolto ai docenti dei 6 Istituti Comprensivi del Distretto di Suzzara, organizzato e condotto dall’Area Integra. Il percorso, che rientra nel progetto Intercultura 2014 del Piano di Zona gestito dalla nostra Cooperativa, si strutturerà in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno (dalle 17.00 alle 19.00) presso la sala civica di via Montecchi a Suzzara. L’azione, nata dall’idea di dare continuità all’azione di progettazione avviata nel 2007/2008 e di incontrare i docenti dei sei I.C. con i quali si collabora oramai da anni, sarà una utile e proficua occasione di condividere le buone pratiche sperimentate e messe in atto dalle scuole e dalle istituzioni del territorio per una scuola interculturale.
Il corso sarà condotto dalla collega Simonetta Panzani, coordinatrice del progetto e docente di italiano come L2 nelle scuole, già collaboratrice di Integra fin dall’avvio del primo progetto sul territorio del Distretto di Suzzara, in collaborazione con l’Ufficio Mediazione dell’Area e con la docente Marta Lanciotti dell’Università di Urbino (Master Insegnare italiano a stranieri).
  • Giovedì 27/11: presentazione del progetto Intercultura 2014 del Piano di Zona di Suzzara, dei servizi del Centro di Educazione Interculturale della Provincia di Mantova e della cooperativa sociale Gulliver;
  • Giovedì 4/12:  la mediazione interculturale, il mediatore come ponte tra scuola - alunno straniero - famiglia. 
  • Giovedì 11/12: l’ apprendimento dell’italiano L2, laboratori di alfabetizzazione e il lavoro in classe. 
  • Giovedì 26/02: la semplificazione dei testi. Un metodo da applicare per lo studio delle discipline - prof.ssa Marta Lanciotti 
Nell’affrontare le diverse tematiche si cercherà sempre di facilitare il confronto e la discussione tra i partecipanti.
 
Per informazioni e iscrizioni, potete inviare una mail all’indirizzo spanzani@gulliver.mo.it o contattare l’Ufficio Mediazione di Gulliver allo 059 2589645.