Gulliver
Scatti di valori: l'arte del prendersi cura
Venerdì 15 Settembre 2017

In occasione del weekend dedicato al festivalfilosofia sulle arti, Gulliver ha deciso di esporre le immagini di "Scatti di valori: l'arte del prendersi cura" presso "La Bottega delle Idee" di via Trivellari, spazio che offre l'opportunità di acquistare oggettistica artigianale realizzata da persone con disabilità dei centri socio-riabilitativi, socio-occupazionali e scuola bottega di Modena.

"Scatti di valori: l'arte del prendersi cura" è una esposizione ideata e realizzata, interamente all'interno della Cooperativa, per celebrare i quarantanni di esperienza nella gestione di servizi dedicati alla persona attraverso immagini e parole di chi ogni giorno li frequenta. Da diversi anni le opere realizzate dai servizi, gestiti da Gulliver, rappresentano materiale importante valorizzato negli strumenti, nelle pubblicazioni e negli eventi della Cooperativa.

In continuità con questo modo di raccontarci e di rappresentare ciò che siamo e che facciamo, abbiamo pensato che, nell’anno della storica ricorrenza del quarantennale, più che mai, i nostri servizi dovessero essere protagonisti. E’ stato così lanciato un fotoconcorso interno con l’obiettivo di rappresentare l’identità della Cooperativa attraverso il racconto del nostro lavoro quotidiano e dei valori che lo caratterizzano. Hanno aderito alla proposta 25 servizi, appartenenti ad aree di intervento differenti, che hanno complessivamente presentato 140 fotografie associate ad altrettante parole chiave. Scatti di VALORI che rappresentano l’arte del prendersi cura, ovvero la dedizione del lavoro quotidiano dei 1700 dipendenti Gulliver, i bisogni delle quasi 5000 persone e famiglie che accogliamo, i principi ai quali ci ispiriamo. Un’arte intesa come capacità di un insieme armonico di persone che singolarmente, con attenzione e responsabilità, esprimono se stesse attraverso la cura di sé e dell’altro, generando benessere.

Le immagini e le parole di "Scatti di valori: l'arte del prendersi cura" si potranno ammirare a Modena presso "La Bottega delle Idee" di via Trivellari nel weekend dedicato al Festival Filosofia, nei seguenti giorni e orari:

  • venerdì 15 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30;
  • sabato 16 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30;
  • domenica 17 settembre dalle 15.30 alle 19.00.

Ingresso libero.

Mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 10,30 presso il Centro Socio Riabilitativo Diurno per Disabili L'Aquilone di Casinalbo, si terrà la cerimonia di premiazione del fotoconcorso con tutti i servizi Gulliver che hanno partecipato all’iniziativa.


Gulliver Società Cooperativa Sociale, O.N.L.U.S. di diritto, ha avviato la propria attività a gennaio 1997 ma trova le proprie origini e i propri valori identitari nel 1977 con la costituzione della Cooperativa C.S.A.. Nel 2017, dunque, Gulliver festeggia quarant’anni di esperienza, quarant’anni di impegno e di perfezionamento nell’arte del prendersi cura, attraverso la progettazione e la gestione di servizi dedicati a terza età, infanzia, minori, disabilità, disagio sociale, mediazione interculturale, trasporti sociali.