Tutor

Minori

La figura del Tutor, esistente da circa metà degli anni 90, viene gestita da Gulliver, per conto del Comune di Modena, da circa 6 anni.

Come per l’ Appoggio Scolastico, l’intervento di tale figura è descritto e regolato dagli Accordi di Programma Provinciali.

Il Tutor è un giovane tra i 18 e i 25 anni dalla forte carica motivazionale che si prende cura di una persona quasi coetanea in difficoltà per aiutarla e motivarla attraverso la costituzione di rapporti amicali. Interviene per migliorare l’integrazione scolastica e sociale degli studenti certificati ai sensi della Legge 104 e di studenti segnalati con disturbi dell’apprendimento, emozionali e in situazioni di disagio sociale, con particolare riferimento all’acquisizione delle autonomie personali.

L’intervento del Tutor è un intervento ponte che prevede alcune ore di affiancamento nell’attività scolastica, e alcune ore di condivisione nella vita extrascolastica, con il fine di poter mantenere un filo di continuità tra le due realtà.

Ad oggi Gulliver opera nelle seguenti scuole:

  • Istituto Cattaneo Deledda di Modena
  • Liceo Artistico  Venturi di Modena
  • Istituto Selmi di Modena
  • Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia e Vignola per alunni del Comune di Modena
  • Istituto Primo Levi di Vignola per alunni del Comune di Modena
  • Istituto Magnaghi di Salsomaggiore per alunni del Comune di Modena
Minori
Accordo di programma

Nell'Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine sono definiti i compiti del Personale Educativo Assistenziale e dei Tutor.

NEWS

Venerdì 11 Marzo 2016
ora da definire

AUTISMO: SCUOLA E FAMIGLIA

Venerdì 11 Marzo 2016

Incontri di aggiornamento e formazione a cura dell'Associazione Aut Aut e del Liceo Carlo Sigonio di Modena.