News

La Cooperativa
“Donne nel Caos Venezuelano”: con la Commissione Pari Opportunità di Legacoop Estense, la proiezione del film a Ferrara e Modena

Legacoop Estense, insieme alla Commissione Pari Opportunità, organizza a Ferrara e Modena la proiezione del film “Donne nel Caos Venezuelano” della regista Margarita Cadenas, in collaborazione con Arci, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

«Per celebrare la Giornata – afferma Mara Masini, portavoce della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Estense – abbiamo scelto di mettere in evidenza una delle varie forme in cui può manifestarsi la violenza sulle donne: quella economica, psicologica, di compressione dei diritti, che fa meno notizia di quella fisica ma non è meno pericolosa. Abbiamo inoltre voluto promuovere un’iniziativa che metta al centro il punto di vista femminile nel raccontare una situazione di crisi. L’educazione di genere, che è alla base del contrasto alla violenza sulle donne, si fa anche valorizzando il contributo che queste, con il loro sguardo e la loro capacità di lettura, portano nel mondo».

FERRARA
Lunedì 25 novembre 2019 | ore 21:00
Cinema Boldini (Via Previati, 18)
A seguire: dialogo con la regista e con UDI Ferrara
In versione originale con sottotitoli in italiano
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Festival dei Diritti

MODENA

Martedì 26 novembre 2019 | ore 21:00
Cinema Astra (Via Francesco Rismondo, 21)
A seguire: dialogo con la regista
In versione originale con sottotitoli in italiano
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
*****
A partire dalle ore 20:00, aperitivo e DJ set a cura di Juta Cinerama: “Mujeres con armas musicales”, selezione musicale a cura di Diana D.

Un film di denuncia al femminile, pluripremiato nei più prestigiosi festival di cinema internazionali sui diritti umani: il ritratto di un paese al collasso, di fronte a quella che è probabilmente la peggior situazione di caos sociale, economico, politico e umanitario in 200 anni di storia del Venezuela, è delineato attraverso lo sguardo di cinque donne. Seguite nelle loro vite quotidiane, le protagoniste testimoniano la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta: dalla carenza di cibo alla mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine; dai prigionieri politici all’ingiustizia sociale, fino all’aumento della criminalità impunita.
La proiezione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Venezuela in Toscana, di cui è  Presidente Claudia Romero, socia di Politecnica.