Comunità e territorio

La Cooperativa
La tecnologia ci aiuta a tenere in contatto le famiglie!
Martedì 31 Marzo 2020

Per far fronte alle difficoltà di comunicazione che sussistono in questo momento per le misure di contenimento del Coronavirus, abbiamo attivato all'interno delle Strutture Residenziali che gestiamo nel territorio di Modena e provincia un nuovo servizio per i nostri Ospiti ed i loro Familiari, gratuito e col supporto dei nostri operatori attivi nei servizi per anziani ad oggi funzionanti.

Dopo una prima fase formativa per il personale in servizio e una fase informativa alle famiglie per gli aspetti pratici e burocratici, è stata data la possibilità ai nostri utenti di mettersi in contatto con i propri familiari al domicilio, sia attraverso videochiamate in diretta sia con l'invio di fotografie tramite messaggistica, a seconda delle preferenze e delle esigenze. Ogni struttura è stata dotata di strumentazione e utenza dedicati ed è stato elaborato un piano di gestione dei contatti settimanale per rispondere a tutte le richieste, su appuntamento. In caso di necessità di supporto, la sede tecnico-amministrativa mette a disposizione dei colleghi le risorse necessarie da remoto. Se i famigliari desiderano ricevere maggiori informazioni al riguardo, possono rivolgersi al Coordinatore Responsabile della struttura.

Le visite dei famigliari sono un momento solitamente molto importante per gli ospiti delle Strutture e, vista l'attuale situazione e la necessaria sospensione di questa attività, abbiamo cercato un modo per mantenere vivi i contatti tra gli ospiti e i le loro famiglie e alleviare il senso di nostalgia, accorciando le distanze grazie all'uso delle immagini e alla tecnologia.