Comunità e territorio

La Cooperativa
Gulliver e Associazione C.R.E.A. insieme per la cultura dell'integrazione

Il Bando per Illustratori Ronzinante 2014 dell’associazione C.R.E.A. intende promuovere e divulgare il patrimonio della cultura della diversità, si propone di far incontrare i bambini con disabilità, attraverso la storia illustrata di Don Chisciotte della Mancia. Il nostro Chisciotte sarà un giovane/adulto sulla sedia a rotelle, che rappresenta nella sua fantasia Ronzinante: il suo cavallo. Saranno chiamati a illustrare questa storia, con un concorso appositamente bandito, dei giovani illustratori UNDER 35.

 

Quando andiamo a trovare quelli dell’associazione C.R.E.A. capiamo che si tratta di un’Italia diversa, un’Italia che non riesce ad arrendersi alla mancanza perenne di fondi per le attività sociali, un’Italia che, senza far notizia, lavora a progetti piccoli, ma essenziali per la vita di circa trenta ragazzi con problemi di disabilità medio-lieve.

Ci vediamo nella Casa del Parco di Sassuolo, in una sala che si chiama Temple: il Comune di Sassuolo l’ha affidata a loro per i laboratori di teatro, cinema e altro e i ragazzi, Alice, Matteo, Silvia, Chiara, Graziano, Giuseppe, la stanno dipingendo. Usano il nero per il boccascena del piccolo teatro ma pare che la sala sia immersa in una luce capace di colorare di gioia i loro volti.

Parliamo con Vito, Francesco, Andrea, Maria, che sono lì assieme ai ragazzi a pulire un vecchio telo ricoperto di polvere e chiediamo loro di raccontarci del progetto “Ronzinante”.

«È semplice - dice uno di loro- volevamo offrire la possibilità a giovani illustratori under 35 di parlare della disabilità; di confrontarsi con una grande storia della letteratura e offrirla ai bambini. Per questo è nato il premio». «Anche per un’altra ragione - aggiunge Vito - per la generosità di GULLIVER, che ha creduto nel premio e lo ha promosso con una cifra consistente». Francesco, che è il Presidente di CREA, sottolinea che nell’arco di sei mesi CREA e GULLIVER sono riusciti a coinvolgere nel progetto la REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato alle politiche Giovanili, la FRANCO COSIMO PANINI, l’ISTITUTO SUPERIORE D’ARTE VENTURI di Modena, la PROVINCIA DI MODENA, l’UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO, il COMUNE DI SASSUOLO, il COMUNE DI MODENA, la BANCA POPOLARE EMILIA-ROMAGNA l’associazione AMA FUORI DAL BUIO. Un risultato straordinario per essere la prima edizione. Adesso aspettiamo di vedere i lavori che arriveranno.

Gli illustratori sono chiamati ad illustrare un Chisciotte sulla sedia a rotelle, che rappresenta nella sua fantasia Ronzinante, il suo cavallo. La giuria del premio è di prima grandezza. Sarà composta da Antonella Vincenzi,

responsabile editoriale presso FRANCO COSIMO PANINI Editore, che la presiederà, Antonella Battilani, illustratrice e docente dell’Istituto “Adolfo Venturi” di Modena, Paolo Domeniconi, professionista dell’illustrazione per ragazzi, illustratore freelance, collaboratore di diverse case editrici ed agenzie pubblicitarie, Gek Tessaro, illustratore, vincitore del PREMIO ANDERSEN MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO 2012, Emilio Varrà, cultore della materia presso la cattedra di Letteratura per l’infanzia e fondatore dell’associazioneHamelin di Bologna.

Poi toccherà alla giuria dei bambini giudicare la loro migliore illustrazione. Andrea, vice-presidente, impegnato a mescolare il colore, racconta che la scelta della collaborazione con Gulliver non è una scelta casuale. «Ci siamo rivolti a chi, come noi, crede nell’importanza dei servizi alla persona. La sintonia fra una grande cooperativa, come la vostra, e una piccola associazione è particolarmente significativa. Si può e si deve lavorare a sinergie di questo tipo se non vogliamo perdere l’occasione di continuare a guardare nel piccolo contesto e allo stesso tempo provare a sognare in grande».

Alice intanto chiede a Maria cosa può fare. «C’è da ridipingere un termosifone». Questa volta spunta fuori una tanica con del bianco. A noi viene in mente la mostra che ci sarà a Modena fra il ventisette aprile e l’undici maggio. Abbiamo visto solo due colori. Gli altri li vedremo lì.

 

Maggiori informazioni su:

www.premioronzinante.it

www.associazionecrea.it