Ogni anno Gulliver propone ai servizi una o più iniziative nell'ambito del progetto interno Abilità Artigiana che ha l'obiettivo di valorizzare le abilità delle persone che frequentano i servizi gestiti dalla Cooperativa (residenze per anziani, centri socio riabilitativi, comunità alloggio, ...), attraverso le opere e i manufatti realizzati nei laboratori creativi. In questo modo è possibile fare conoscere alla cittadinanza, e non solo agli addetti ai lavori o ai famigliari, i servizi presenti sul territorio, presentando e diffondendo questo genere di attività attraverso pubblicazioni, come il tradizionale calendario annuale di Gulliver, o eventi, come mostre pittoriche o fotografiche.
Il Concorso creativo Gulliver 2018 è stato pensato per coinvolgere i servizi in un nuovo e originale progetto artistico: rappresentare i monumenti, gli edifici e le piazze della nostra amata Città su grandi tele pittoriche 120x70, in occasione di un laboratorio creativo straordinario condotto da una maestra d'arte di Gulliver. Hanno aderito 27 servizi, dedicati a infanzia, disabilità, anziani e alla salute mentale, ovvero più di 90 utenti e 50 operatori; complessivamente sono state espresse 80 ore di creatività.
I 27 dipinti, inseriti nel Calendario 2019 di Gulliver, rappresentano i colori di Modena; una città che, fiera della sua bellezza, non dimentica la sua storia, tramandandola dagli anziani ai bambini, ed è artefice del suo futuro, senza dimenticare gli errori e gli eroi del passato. Indimenticabile l’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi nel conoscere la storia di ciò che stavano rappresentando e l'emozione degli anziani nel riaffiorare i ricordi legati ai luoghi della propria Città. Per tutti una grande gioia nel dar vita, attraverso i colori, a immagini in bianco e nero. Una passione contagiosa, verso forme e colori, che rappresenta la forza primordiale dell'arte.
Il work in progress è stato seguito settimana per settimana attraverso il
nostro profilo Twitter. Al termine dei laboratori Giulia, in tirocinio formativo presso la sede della Cooperativa, insieme alla maestra d'arte, ha realizzato a mano una piantina di Modena nella quale ha evidenziato i monumenti rappresentati nel concorso creativo: una guida per fare un piccolo tour per le strade del centro.
Siamo felici di avere rappresentato la Città di origine della nostra Cooperativa e di averlo fatto con l’aiuto delle personeche frequentano i nostri servizi.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i colleghi Gulliver che hanno contributo alla realizzazione del progetto e, in particolare:
• agli artisti, bambini, ragazzi, anziani, e a tutti coloro che hanno colorato la nostra Città;
• agli operatori, educatori, insegnanti, che non solo hanno accolto la nostra proposta, ma hanno saputo valorizzarla;
• ai famigliari, clienti, fornitori, enti, …;
• a tutti coloro ai quali il Calendario Gulliver 2019 farà compagnia e che avranno occasione di apprezzare le opere dal vivo.