Servizi per l'Integrazione

Sostegno e Integrazione Sociale
Il Presidente del Consiglio Gentiloni a Modena
Il Portierato Sociale di quartiere tra i protagonisti nell'incontro tra il Premier e la Città.
 
Oggi il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha visitato i cantieri dei progetti di riqualificazione del Bando Periferie, in occasione della consegna dei lavori di uno dei primi interventi previsti nel programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell'area Nord della Città di Modena.
 
Nell'iniziativa pubblica, tenutasi presso il PalaMadiba, sono intervenuti il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il Prof. Michele Colajanni e il Prof. Francesco Leali dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che hanno presentato rispettivamente il progetto Cyber Security Academy e  la Smart Area.
Inoltre la nostra collega Labidi Khira, mediatrice interculturale, ha ilustrato il progetto di portierato sociale di quartiere PASS-MO (Portierato di Animazione e Sicurezza Sociale), inserito all'interno del programma.
L'evento si è concluso con il discorso del Premier Gentiloni che ha ricordato l'importanza del bando delle periferie quale "moltiplicatore di altre risorse".
Riportiamo e condividiamo con grande piacere un particolare passaggio del suo intervento:
<< […] la cura per i fenomeni di dispersione, quindi la ricerca di inclusione sociale. Prima ci è stata descritta l'esperienza del portierato che si sviluppa nell'ambito di questo progetto, che è esattamente la dimostrazione del fatto che la città deve prendersi cura dei suoi concittadini e deve farlo in modo particolare per coloro i quali, perché sono soli, perché sono stranieri o perché hanno delle difficoltà economiche, hanno maggiore bisogno di essere presi in cura. È normale. È stato sempre così. Non è facile ma quando ci si lavora con una forte capacità anche di mediazione culturale penso che si ottengano risultati importanti.>>
 
Di seguito alcune immagini e l'intervento del Presidente del Consiglio.
E' possibile vedere il video con tutti gli interventi dell'iniziativa pubblica presso il PalaMadiba sul sito del Governo Italiano.