La figura del Tutor, esistente da circa metà degli anni 90, viene gestita da Gulliver, per conto del Comune di Modena, da circa 6 anni.
Come per l’ Appoggio Scolastico, l’intervento di tale figura è descritto e regolato dagli Accordi di Programma Provinciali.
Il Tutor è un giovane tra i 18 e i 25 anni dalla forte carica motivazionale che si prende cura di una persona quasi coetanea in difficoltà per aiutarla e motivarla attraverso la costituzione di rapporti amicali. Interviene per migliorare l’integrazione scolastica e sociale degli studenti certificati ai sensi della Legge 104 e di studenti segnalati con disturbi dell’apprendimento, emozionali e in situazioni di disagio sociale, con particolare riferimento all’acquisizione delle autonomie personali.
L’intervento del Tutor è un intervento ponte che prevede alcune ore di affiancamento nell’attività scolastica, e alcune ore di condivisione nella vita extrascolastica, con il fine di poter mantenere un filo di continuità tra le due realtà.
Ad oggi Gulliver opera nelle seguenti scuole:
PIU' FORTI DI TE #inclusionescolastica #Gulliver #Modena
Giornata di presentazione del Laboratorio di costruzione della Banda Rulli Frulli
in via Per Camposanto, 7/A a Finale Emilia (MO)
COMUNICAZIONE IMPORTANTE ai lavoratori operanti nei servizi all’infanzia a gestione diretta o a integrazione
Incontri di aggiornamento e formazione a cura dell'Associazione Aut Aut e del Liceo Carlo Sigonio di Modena.
Nell'Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine sono definiti i compiti del Personale Educativo Assistenziale e dei Tutor.
Copyright © 2014 Gulliver coop soc . All rights reserved. C.F e P.I. 02370870368 / Note legali / Cookie Policy / Privacy Policy