Nel servizio di Appoggio Scolastico è impegnato il nostro Personale Educativo Assistenziale (PEA).
Tale figura opera nella Provincia di Modena dalla metà degli anni 90 circa, ed è stata pensata come ulteriore elemento della rete dei servizi nel lavoro con minori in possesso di una certificazione di diagnosi o in situazione di disagio.
Il nostro personale lavora con bambini e ragazzi con disabilità e/o disagio all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, in affiancamento e a completamento del lavoro svolto dagli insegnanti curricolari e da quelli di sostegno.
Laddove la scuola si occupa di costruire un percorso di inserimento scolastico e di apprendimento per le persone con disabilità, il PEA interviene lavorando sulle aree dell’autonomia e dell’identità.
Si lavora inoltre in rete con la scuola stessa e i servizi presenti sul territorio (Neuropsichiatria Infantile, Servizio Sociale), per la scoperta e la costruzione delle risorse di ogni bambino e ragazzo, promuovendo percorsi di integrazione scolastica e sociale.
Tutto ciò seguendo le indicazioni degli Accordi di Programma Provinciali firmati da Comuni, NPI, Dirigenze Scolastiche.
Ad oggi il Personale Educativo Assistenziale è composto di circa 200 operatori impegnati su 450 situazioni e distribuiti su 7 Comuni della Provincia di Modena:
Un messaggio da parte degli educatori dell’Area Inclusione Scolastica della Cooperativa sociale Gulliver di Modena, in supporto al Comune di Borgo Virgilio di Mantova, che sono fieri e contenti di poter “stare vicino” anche da lontano ai bambini e ai ragazzi con le loro famiglie.
PIU' FORTI DI TE #inclusionescolastica #Gulliver #Modena
Giornata di presentazione del Laboratorio di costruzione della Banda Rulli Frulli
in via Per Camposanto, 7/A a Finale Emilia (MO)
COMUNICAZIONE IMPORTANTE ai lavoratori operanti nei servizi all’infanzia a gestione diretta o a integrazione
Seminario di formazione in occasione della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull'Autismo.
Incontri di aggiornamento e formazione a cura dell'Associazione Aut Aut e del Liceo Carlo Sigonio di Modena.
Tre incontri per genitori, educatori e docenti al Memo
Nell'Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine sono definiti i compiti del Personale Educativo Assistenziale e dei Tutor.
Copyright © 2014 Gulliver coop soc . All rights reserved. C.F e P.I. 02370870368 / Note legali / Cookie Policy / Privacy Policy