Responsabilità Sociale d'Impresa

Gulliver
Forum finale 2016 dell'Associazione Aziende Modenesi per la RSI
Venerdì 16 Dicembre 2016
Riportiamo di seguito il comunicato dell'Associazione Aziende Modenesi della RSI sul Forum di chiusura delle attività 2016. Tra gli ospiti Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l’Università S.Raffaele Milano,
Gulliver, tra i soci fondatori dell'Associazione, è impegnata da diversi anni in azioni di responsabilità sociale d'impresa. Ha aderito nel 2010 al Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale e il 30 settembre 2014 ha costituito, con altre 16 imprese della Provincia di Modena, l'Associazione Aziende Modenesi per la RSI.
 
 

 


L’Associazione Aziende Modenesi per la RSI festeggia la conclusione del 2° anno di attività, che ha visto oltre 400 presenze nel corso degli eventi promossi sui temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa. Cambio della guardia al vertice.

L’Associazione Aziende Modenesi perla RSI, una rete di 36 aziende del territorio impegnate sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, ha organizzato per giovedì 15 dicembre un forum pubblico dedicato al tema "Cultura e Saperi per la Città del Futuro". 
L’evento si terrà a partire dalle ore 17 presso la sede della Fondazione San Filippo Neri di Modena, via Sant’Orsola, 52.
Tra gli ospiti della serata, Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l’Università S.Raffaele Milano, che affronterà il tema del problema dell’unità dei saperi. Interverranno inoltre ospiti di livello nazionale, come Gianni Dominici, direttore generale di Forum PA; Benedetta Brighenti, relatrice alla Conferenza Europea delle Regioni e Gianmaurizio Cazzarolli, Director dello stabilimento Tetra Pak di Modena.
Il Forum conclude il secondo anno di attività promosse dall’Associazione, che ha visto la realizzazione di un mix di eventi di coinvolgimento delle aziende associate e degli stakeholder del territorio. L'Associazione, tra l'altro, ha appena cambiato il presidente: dopo due anni a Elena Salda, di Cms, succede Andrea Cavallini, socio dell'agenzia di comunicazione MediaMo. Cavallini, 44 anni, da tempo è impegnato sulle tematiche della responsabilità sociale d'impresa e della sostenibilità.
Nel corso del 2016 sono stati realizzati 4 forum pubblici tematici, dedicati alla divulgazione e promozione culturale con l‘obiettivo di coinvolgere le imprese associate e il pubblico interessato, con approfondimenti tematici e 15 testimonianze esterne su temi associati alle dimensioni del tema conduttore dello Sviluppo Umano. Questi gli ambiti tematici affrontati durante i forum: Benessere e welfare aziendale; Partenariati impresa-territorio; Misurazione del benessere in azienda; Strumenti culturali e ruolo dell’impresa per le città smart.
Complessivamente, sono state 300 le presenze agli eventi pubblici di referenti di imprese, istituzioni, associazioni e altre organizzazioni del territorio, oltre che di numerosi cittadini interessati all’approfondimento dei temi proposti. 
Come attività dedicate alle sole aziende associate, invece, sono stati realizzati 4 Laboratori orientati allo scambio di pratiche e alla co-progettazione su temi di RSI. Le attività laboratoriali realizzate hanno visto la partecipazione di quasi tutte le aziende associate, con 87 presenze complessive in 4 workshops. I momenti di confronto e dialogo, condotti attraverso specifiche tecniche di facilitazione, hanno portato alla generazione di 25 proposte progettuali su 3 temi legati alla RSI: queste idee-proposte sono poi state concretizzate in 5 progetti in partnership.
Tra i progetti completati, la 1ª Survey online su “Welfare aziendale, Benessere interno e Competenze dei dipendenti” che ha coinvolto 336 collaboratori di 16 aziende associate. Sono invece in corso di attuazione un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro in partnership; una Guida allo Storytelling in azienda; il programma di adesione al progetto Farm2Table ; un OpenDay Aziende Modenesi per la RSI.
Nel corso del 2016, inoltre, l’Associazione ha aderito ufficialmente ad Asvis, l’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, un network di oltre 100 organizzazioni in Italia impegnate per la diffusione della conoscenza e per il contributo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sullo Sviluppo Sostenibile.
Tutte le attività realizzate e i risultati raggiunti durante quest’anno di attività sono state raccolte in un Report di sintesi, che verrà distribuito nel corso del Forum del 15 dicembre. Il programma ufficiale dell’evento è scaricabile dal sito ufficiale www.aziendemodenesiperlarsi.it.