Responsabilità Sociale d'Impresa

Gulliver
Associazione Aziende Modenesi per la RSI
Mercoledì 1 Ottobre 2014

La nostra Cooperativa, impegnata da diversi anni in azioni di responsabilità sociale d'impresa, ha deciso di aderire come socio fondatore all'Associazione Aziende Modenese per la RSI. Il 30 settembre 2014, il Presidente di Gulliver, Massimo Ascari, ha firmato, insieme ai rappresentanti di altre16 imprese della Provincia di Modena, l'atto costitutivo di questa nuova associazione.

Comunicato stampa -  3 Ottobre 2014  - Modena

Un modo diverso e concreto per fare cultura d’impresa sul territorio con le nostre aziende.

Il 30 settembre, con atto notarile, è nata Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa, una nuova realtà dinamica, voluta con determinazione da un gruppo di imprese modenesi, che si pone un obiettivo bene definito: divulgare i principi della sostenibilità, coinvolgendo più aziende possibili in un percorso che prevederà incontri con esperti di settore e la realizzazione  di progetti speciali di RSI.
Le imprese che hanno scelto da subito di essere promotrici di questa iniziativa, unica nel panorama modenese, sono: Aliante, C.M.S. S.p.A, Consorzio di Solidarietà Sociale, Cooperativa Scuola di Pallavolo, Florim Ceramiche SpA, Forgia del Frignano, Gruppo Remark, Gulliver Società Cooperativa Sociale, Lumaca Soc. Coop Sociale, Gruppo Manutencoop, Mediagroup98, MediaMo, Nordiconad, Socfeder SpA, Suincom SpA, TEC Eurolab srl, Tellure Rôta SpA.
Sono 17 le aziende di dimensione e natura giuridica diversa, che impiegano complessivamente, direttamente o attraverso i propria associati, più di 31 mila operatori sul territorio nazionale. Numeri importanti che sottolineano la rilevanza di questa nuova iniziativa.
Presidente di Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa è Elena Salda, vice presidente di C.M.S. Spa, che commenta così la nascita dell’Associazione: “Fare network tra imprese è fondamentale, solo così, lavorando insieme, si possono ottenere risultati concreti. Inoltre le sinergie attivate ci permetteranno di confrontarci con realtà e problemi molto diversi, trovando soluzioni comuni. La nostra Associazione vuole essere un punto di riferimento locale in termini di RSI per tutte quelle aziende che si riconoscono nei valori della sostenibilità come filosofia d’impresa.”  Girogio Sgarbi  del Consorzio Solidarietà Sociale,  vice presidente dell’associazione aggiunge: ”L'importanza di un’associazione composta da aziende, imprese, cooperative così diverse tra loro è un forte segno di coesione e progettualità rivolta non solo ai propri dipendenti ma in maniera più ampia al territorio. Speriamo, in questo senso, di riuscire a coinvolgere molte altre imprese e anche le pubbliche amministrazioni, tutti gli attori che vorranno davvero investire in questa direzione".
I soci di Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa hanno già definito un programma di attività per il 2015 e a dicembre organizzerà un evento speciale per presentare ufficialmente gli   obiettivi e le iniziative principali per il prossimo anno.
Presto sarà, anche, pubblicato il  sito dell’associazione e aperta una pagina ad hoc su linkedin, attraverso cui sarà possibile conoscere gli eventi in programmazione. Con Aziende Modenesi per la RSI finalmente nasce oggi un punto di riferimento per la nostra realtà territoriale in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa.

E' possibile richiedere ulteriori informazioni all'ufficio Comunicazione di Gulliver all'inidirizzo elisa.pedroni@gulliver.mo.it