Responsabilità Sociale d'Impresa

Gulliver
A misura di bambino
Lunedì 31 Luglio 2017
A seguito del terremoto del 24 agosto 2016 nel Centro Italia, al termine della fase emergenziale, Gulliver decise di prendere contatti con realtà del territorio con l’obiettivo di contribuire ad attività che rispondessero ai bisogni post terremoto della comunità.
A poco meno di un anno di distanza, vogliamo condividere con i Soci della Cooperativa i risultati del progetto che la Cooperativa ha deciso di sostenere e conclusosi il 30 giugno 2017: “A misura di bambino”. Realizzato grazie alla collaborazione sinergica tra la Cooperativa Sociale Cooss Marche e l’Associazione Simbiosofia, il progetto ha svolto opera di sostegno a famiglie, bambini, adolescenti provenienti dai comuni di Accumuli e Grisciano e accolti presso l’Hotel Relax di San Benedetto del Tronto (AP).
Nello svolgimento dell’attività, in ragione del passaggio di consegne dagli operatori di Save the Children che hanno seguito le famiglie nell’immediato post terremoto (ottobre-dicembre), è stata mantenuta una linea educativa congrua all’esperienza precedente, proseguendo le attività già in essere, incrementandole e proponendone gradualmente altre. Il rapporto con Save the Children è rimasto costante per tutta la durata dell’intervento sia per il confronto e il monitoraggio di alcuni casi particolari, che per l’organizzazione della giornata di supervisione condotta da loro esperti.
 
Il progetto, che ha previsto un’intensa attività di coordinamento, si è sostanziato in laboratori all'interno dei quali sono state promosse attività di educazione pro-sociale suddivise per fasce d'età:
  • ludoteca, uno spazio che ha visto la partecipazione media giornaliera di 15 bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni dove sono state presentate attività psicosociali alternate a momenti di recupero della memoria sociale; 
  • parliamone, un laboratorio di ascolto collettivo condotto da due psicoterapeute con l’obiettivo di promuovere delle “sane” abitudini educative e comunicative in famiglia. Ha registrato, purtroppo, una frequenza più ridotta rispetto alle aspettative.

Gulliver ha finanziato il progetto "A misura di bambino" per un importo complessivo di 11.258,08€, di cui 2000,00 a carico della nostra controllata Poliambulatorio Privato Gulliver srl e il restante di Gulliver s.c.s.

Di seguito le immagini delle locandine dei progetti descritti e una delle attività svolte con i bambini.