Gulliver
Il sistema qualità

Il nostro sistema aziendale pone al centro la persona in veste di cliente- destinatario delle prestazioni erogate. La flessibilità e l’apertura verso i bisogni della persona sono fondamentali nella definizione dei contenuti dell’intervento offerto.

Il percorso di certificazione di qualità non può prescindere da questo presupposto e pertanto viene inteso come impegno a:

  • rendere esigibili i diritti sociali delle persone cui è destinato l’intervento e a conoscerne le esigenze;
  • rendere più espliciti gli obiettivi e più visibili i risultati;
  • alimentare processi partecipativi;
  • facilitare la comunicazione e la capacità di risposta;
  • garantire un’azione trasparente, continua e costantemente verificata.

Gulliver, in quanto gestore di servizi rivolti alla persona, dal 2003 ha deciso di intraprendere un percorso di Certificazione di Qualità dei Servizi, basandosi sulla valorizzazione del lavoro del personale impegnato a tutti i livelli. Tenendo monitorati i processi di erogazione delle prestazioni, misuriamo periodicamente gli scostamenti dagli obiettivi prefissati in fase di progettazione e abbiamo la capacità di modificare questi ultimi secondo le richieste e le necessità di chi usufruisce del servizio.

La direzione aziendale, quale garante del sistema di qualità illustrato, ha individuato un referente, responsabile della qualità, che all’interno dell’organizzazione ha il compito di monitorare l’andamento dei processi attraverso controlli (audit) svolti sulle funzioni aziendali di sostegno alla gestione dei servizi e all’interno dei servizi stessi gestiti dalla cooperativa.

Inoltre, l’ufficio acquisti e manutenzioni ha la responsabilità di selezionare i fornitori secondo i bisogni dei singoli servizi e di effettuare periodiche valutazioni analizzando i dati che i servizi stessi inviano sul corretto operare del fornitore.

L’appuntamento annuale con la verifica dell’Ente Certificatore serve a controllare che l’attenzione degli operatori alle corrette prassi professionali sia un modus operandi e non un mero adempimento alle procedure.

Ogni segnalazione effettuata dai nostri clienti ci aiuta a crescere nel percorso di qualità per offrire un servizio migliore, pertanto vi esortiamo ad inviare apprezzamenti e reclami all’indirizzo qualità@gulliver.mo.it. Garantiamo una risposta entro 30 giorni.