Abilità Artigiana

Gulliver
I colori di Modena

Tutte le immagini dell'evento a questo LINK.


Giovedì 2 maggio alle ore 10,30 presso Il Laboratorio Aperto - Ex AMCM, a Modena in via Buon Pastore 43, si terranno le premiazioni del concorso Gulliver "I colori di Modena", le cui opere sono state inserite nel Calendario 2019.

Premieranno il Presidente Massimo Ascari ed eccezionalmente il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Sarà l'occasione per ringraziare e premiare i servizi che hanno aderito al concorso, grazie ai quali è stato possibile realizzare il Calendario Gulliver 2019, la mostra che nei giorni successivi verrà aperta al pubblico presso il Comparto San Paolo di via Selmi, 67, e la relativa pubblicazione.
 
Questo il programma della mattinata:
ore 10,30 saluti di benvenuto e premiazioni servizi partecipanti al concorso pittorico "I colori di Modena" 
ore 12,00 circa buffet offerto a tutti i presenti
 
Per agevolare l'organizzazione dell'iniziativa chiediamo la cortesia di confermare la partecipazione di ogni servizio all'indirizzo redazione@gulliver.mo.it entro la mattinata
Informiamo i nostri servizi  che sarà possibile accedere dall'ingresso principale di via Buon Pastore 43 e parcheggiare i mezzi nell'adiacente parcheggio dell'ex AMCM.
 

 
Ogni anno Gulliver propone ai servizi una o più iniziative nell'ambito del progetto interno Abilità Artigiana che ha l'obiettivo di valorizzare le abilità delle persone che frequentano i servizi gestiti dalla Cooperativa (residenze per anziani, centri socio riabilitativi, comunità alloggio, ...), attraverso le opere e i manufatti realizzati nei laboratori creativi. In questo modo è possibile fare conoscere alla cittadinanza, e non solo agli addetti ai lavori o ai famigliari, i servizi presenti sul territorio, presentando e diffondendo questo genere di attività attraverso pubblicazioni, come il tradizionale calendario annuale di Gulliver, o eventi, come mostre pittoriche o fotografiche.
 
Il Concorso creativo Gulliver 2018 è stato pensato per coinvolgere i servizi in un nuovo e originale progetto artistico: rappresentare i monumenti, gli edifici e le piazze della nostra amata Città su grandi tele pittoriche 120x70, in occasione di un laboratorio creativo straordinario condotto da una maestra d'arte di Gulliver. Hanno aderito 27 servizi, dedicati a infanzia, disabilità, anziani e alla salute mentale, ovvero più di 90 utenti e 50 operatori; complessivamente sono state espresse 80 ore di creatività. 
I 27 dipinti, inseriti nel Calendario 2019 di Gulliver, rappresentano i colori di Modena; una città che, fiera della sua bellezza, non dimentica la sua storia, tramandandola dagli anziani ai bambini, ed è artefice del suo futuro, senza dimenticare gli errori e gli eroi del passato. Indimenticabile l’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi nel conoscere la storia di ciò che stavano rappresentando e l'emozione degli anziani nel riaffiorare i ricordi legati ai luoghi della propria Città. Per tutti una grande gioia nel dar vita, attraverso i colori, a immagini in bianco e nero. Una passione contagiosa, verso forme e colori, che rappresenta la forza primordiale dell'arte.
Il work in progress è stato seguito settimana per settimana attraverso il nostro profilo Twitter. Al termine dei laboratori Giulia, in tirocinio formativo presso la sede della Cooperativa, insieme alla maestra d'arte, ha realizzato a mano una piantina di Modena nella quale ha evidenziato i monumenti rappresentati nel concorso creativo: una guida per fare un piccolo tour per le strade del centro.
Siamo felici di avere rappresentato la Città di origine della nostra Cooperativa e di averlo fatto con l’aiuto delle personeche frequentano i nostri servizi.
 
Un doveroso ringraziamento va a tutti i colleghi Gulliver che hanno contributo alla realizzazione del progetto e, in particolare:
• agli artisti, bambini, ragazzi, anziani, e a tutti coloro che hanno colorato la nostra Città;
• agli operatori, educatori, insegnanti, che non solo hanno accolto la nostra proposta, ma hanno saputo valorizzarla;
• ai famigliari, clienti, fornitori, enti, …;
• a tutti coloro ai quali il Calendario Gulliver 2019 farà compagnia e che avranno occasione di apprezzare le opere dal vivo.