Essere Soci
Organi sociali
Gli organi sociali di una società cooperativa sono:
  • l’assemblea dei soci; 
  • il consiglio di amministrazione; 
  • il collegio dei sindaci.
L’assemblea dei Soci è composta dai Soci della cooperativa. I compiti principali sono: approvare il bilancio di esercizio, eleggere le cariche sociali, indirizzare l’attività sociale. 
Essa è un organo sovrano per la natura delle deliberazioni che può prendere: gli altri organi sono eletti dalla stessa assemblea. A seconda del tipo di decisioni da prendere l’Assemblea può essere ordinaria o straordinaria. I Soci hanno diritto di voto in assemblea dopo 90 giorni di iscrizione al libro Soci. 
Il consiglio di amministrazione è composto da 9 a 13 consiglieri eletti dall’assemblea ordinaria dei soci, come indicato nello Statuto. È investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società. Il Consiglio di Amministrazione, a titolo esemplificativo, delibera in merito a: ammissione ed esclusione di Soci; predispone i regolamenti interni alla cooperativa; cura l’esecuzione delle delibere assembleari; redige i bilanci consuntivi e preventivi. Gli amministratori restano in carica tre esercizi e sono rieleggibili.  
Il presidente del consiglio di amministrazione, o in sua assenza od impedimento il vicepresidente, è il legale rappresentante della cooperativa. 
Il collegio sindacale ha l’obbligo di controllare l’operato degli amministratori e di vigilare sull’osservanza delle leggi e dello statuto. Esso si compone di tre membri effettivi e di due supplenti eletti dall’assemblea. Il collegio sindacale resta in carica tre esercizi, sono rieleggibili.