Agevolazioni per i Soci

Essere Socio
BPCO case finding
Giovedì 16 Febbraio 2017
Nei mesi di Febbraio e Marzo 2017 il Poliambulatorio Gulliver promuove una iniziativa dedicata alla diagnosi precoce della Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva.
 
Il progetto è dedicato a tutte le persone adulte di ambo i sessi, maggiori di 35 anni di età, fumatori, ex fumatori e non fumatori, ma sintomatici per possibile bronchite cronica. L’accesso è gratuito, è necessaria la prenotazione.
 
La BPCO è una malattia PREVENIBILE e TRATTABILE che colpisce l’apparato respiratorio e molti altri organi. Ne soffrono in particolar modo i fumatori adulti anche se spesso non è diagnosticata. Per questo è importante la diagnosi precoce, perchè solo così è possibile consentire un trattamento più effcace e una signifcativa riduzione del rischio di malattie associate, in particolare di tipo cardio-vascolare.
 
L'iniziativa del Poliambulatorio Gulliver in collaborazione con il Dr. Pietro Roversi, Pneumologo e Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio prevede una valutazione personalizzata del rischio di essere affetti da BPCO in fase iniziale con l’uso di questionari validati, rilevazione spirometrica dell’ostruzione bronchiale e della saturazione in ossigeno dell’emoglobina.
Non si tratta di visita pneumologica; il Medico è in grado di evidenziare una eventuale condizione di rischio rilasciando un referto che specifca:
• l'esistenza o meno di limitazione del flusso aereo ed entità dell’ostruzione bronchiale
• la quantificazione dei fattori di rischio e sintomi per BPCO
• consigli per eventuali ulteriori approfondimenti